psicopatologia generale

Psicopatologia Generale: Introduzione (video)

l’Università di Genova /DINOGMI presenta le lezioni dell’Insegnamento di Psichiatria per gli Studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia. L’ intero corso universitario è offerto alla libera fruizione degli utenti della rete.

Il corso è proposto on line da Psychiatry On Line Italia ed è fruibile sul canale YouTube THE PSYCHIATRY ON LINE ITALIA VIDEOCHANNEL

Iscriviti e supporta il VIDEOCHANNEL

In questa videolezione il dottor Gianluca Serafini introduce i concetti generali della psicopatologia e la sua definizione e distinzione dalla psichiatria.




Per psichiatria è quel settore della medicina che ha per oggetto lo studio clinico e la terapia dei disturbi mentali e dei comportamenti patologici mentre la psicopatologia si occupa della descrizione e dello studio del funzionamento abnorme delle attività psichiche.

I disturbi psicopatologici sono disturbi caratterizzati da un insieme di sintomi che indicano una alterazione della mente e dei suoi processi.

La Psicopatologia ha nei confronti della Psichiatria gli stessi rapporti che la Patologia Generale ha rispetto alla Clinica Medica. Laddove la Psichiaria si realizza in senso operativo sull’ “uomo psichicamente abnorme” (con tutte le implicazioni diagnostiche, prognostiche e terapeutiche) la Psicopatologia si occupa dell” “abnorme psichico“, ricerca ed analizza le leggi ed i principi generali che sottendono quei fenomeni definiti “disturbi psichici”.

La semeiotica psichiatrica indaga i segni e i sintomi che compongono la sindrome.

La patologia delle funzioni psichiche:

Disturbi della coscienza

Disturbi dell’intelligenza

Disturbi della memoria e disturbi dell’attenzione

Disturbi del comportamento psicomotorio

Disturbi della coscienza dell’Io

Disturbi della senso-percezione

Disturbi formali del pensiero

Disturbi del contenuto del pensiero

Disturbi dell’affettività



Autore

error: Content is protected !!