BIBLIOGRAFIA SULLA ADOLESCENZA

.

Perchè non mi parli? Il conflitto tra genitori e figli adolescenti

John Coleman

Raffaello Cortina

Non è facile essere genitori di un adolescente. Quanto rigidi o permissivi si dovrebbe essere? Qual è il modo migliore per sostenere un adolescente richiuso su se stesso? Come comunicare con qualcuno che lascia cadere nel vuoto quello che dite? E come resistere alla tentazione di avere comunque l’ultima parola? Basato sulle più recenti ricerche riguardanti lo sviluppo del cervello, i pattern del sonno nell’adolescenza e la comunicazione, il libro propone ai padri e alle madri un modo nuovo di affrontare la relazione con i figli adolescenti. Attingendo alla sua vasta esperienza di lavoro, l’autore, oltre a consigli pratici, riesce a fornire indicazioni chiare su come superare le dinamiche che guidano il comportamento ostile degli adolescenti, assumendo un atteggiamento che riduca i conflitti e crei le basi per relazioni solide e durature.

Acquista su Amazon




Psicologia dell’adolescenza Augusto Palmonari

Il Mulino

Questo volume fornisce un quadro complessivo delle conoscenze sull’adolescenza così come sono state elaborate dalla ricerca più avanzata. Ormai considerata un momento specifico e autonomo nello sviluppo psicosociale oltre che fisico e biologico dell’essere umano, l’età adolescenziale si caratterizza per una serie di problematiche fondamentali, relative sia ai compiti di sviluppo sia ai contesti sociali in cui l’adolescente si trova a vivere e a operare.

Acquista su Amazon

.

Manuale di psicopatologia dell’adolescenza

Massimo Ammaniti

Raffaello Cortina

Acquista su Amazon

.

Dall’infanzia all’adolescenza Maria Montessori FrancoAngeli

In questo lavoro, pubblicato al culmine della maturità intellettuale e dell’impegno in campo pedagogico, Maria Montessori analizza le caratteristiche psicologiche che contraddistinguono il periodo evolutivo che va dalla seconda infanzia all’adolescenza sino alle soglie della maturità e alla frequenza universitaria, individuando risposte educative e didattiche pertinenti con le specifiche esigenze cognitive, emozionali e sociali emergenti in queste particolari fasi evolutive. Dalle sue riflessioni emergono un quadro psicologico di grande interesse e attualità, indicazioni didattiche chiare e coerenti, nonché una proposta curricolare e organizzativa di scuola secondaria centrata su una preparazione culturale “ampia, profonda, completa”, attenta alla esigenza prioritaria di fornire ai giovani condizioni concrete per la costruzione della propria identità sociale e personale. Ne emerge un modello di scuola che pone al centro dell’attenzione i bisogni dell’adolescente, un soggetto da cui dipende il futuro dell’umanità, come sottolinea l’autrice, ma che si trova ad attraversare una fase di “cambiamento radicale nella sua persona” che richiede un “cambiamento radicale nella sua educazione”.

Acquista su Amazon

L’età dello tsunami. Come sopravvivere a un figlio pre-adolescente

Alberto Pellai

DeAgostini

Acquista su Amazon

E ora basta!

Alberto Pellai Feltrinelli

In questo libro l’autore affronta di petto i temi dei comportamenti “borderline” degli adolescenti. Fornisce ai genitori la spiegazione di ciò che accade quando i loro figli si avventurano nei territori di scelte pericolose (uso di sostanze psicotrope, tabacco e alcol, gioco d’azzardo e internet addiction) e suggerisce le attenzioni educative da mettere in pratica. Infatti, se è costante il terrore che i figli si mettano nei pasticci, spesso mamma e papà non sanno come aiutarli a proteggersi in modo efficace. Il libro è ricchissimo di spunti di riflessione, grazie alle lettere di altri genitori in difficoltà e ai consigli sui libri e i film utili ad “aprire la testa”. Una sorta di manuale che insegna a comunicare con i figli adolescenti senza ansia, tabù o reticenze, diventando i loro migliori alleati. Non mancano i test di autoanalisi e le pratiche checklist di fine capitolo (con le “cose che fanno bene”, e quelle “da evitare”). A fare da fil rouge, e terreno di scambio e condivisione, la musica: genitori e figli si passino le cuffiette dei rispettivi iPod. Perché tutti siamo stati ragazzi!

Acquista su Amazon

.

Lasciatemi crescere in pace! Come vivere serenamente l’adolescenza

Alberto Pellai

Erickson

.Questo libro parla di adolescenza e prende per mano i suoi lettori in un percorso alla scoperta di se stessi e delle molte sfide che dovranno affrontare e vincere in questa fase della loro esistenza. Presenta storie di ragazzi e ragazze alle prese con situazioni nuove e complesse, che hanno a che fare con i cambiamenti corporei, con il bisogno di nuove relazioni, con le emozioni associate al desiderio di costruire il proprio progetto di vita. Ricco di informazioni e approfondimenti, il volume non è però un manuale di istruzioni né un bollettino di informazioni medico-sanitarie, ma una sorta di diario da leggere e appuntare, da consultare e condividere con gli amici per riflettere insieme, discutere e parlare di tutto ciò che può succedere quando si sogna e si costruisce il proprio futuro. Arricchito di stimoli e linguaggi che spaziano dal cinema alla letteratura, dalla musica alle testimonianze di vita vera, “Lasciatemi crescere in pace!” è una vera e propria “guida alla navigazione” dell’adolescenza, che attraversa le tappe più importanti di questo viaggio: il corpo che si trasforma, l’amore, il sesso, l’amicizia, la responsabilità delle scelte e la conquista dell’indipendenza. Un libro necessario per diventare chi si è e per essere chi si vuole diventare. Una lettura anche per tutti i genitori che vogliono aiutare i propri figli a navigare in acque sicure in questa fase così delicata della loro vita.

Acquista su Amazon

.

L’età dell’incertezza: capire l’adolescenza per capire i nostri ragazzi

Vera Slepoj

Mondadori, 2008.


Per capire veramente gli adolescenti bisogna mettere da parte tutti i luoghi comuni sull’adolescenza, i giudizi affrettati
e le etichette dei mass media. Questo libro si solleva dall’urgenza della cronaca e osserva l’adolescenza in una
prospettiva più ampia, storica e antropologica, per coglierne l’essenza profonda. Dopo di che diventano finalmente più
chiari tutti gli atteggiamenti e i comportamenti apparentemente più inspiegabili dei giovani di oggi. Vera Slepoj
affronta e spiega tutti i tratti caratteristici di questa “età incerta”: la ricerca frenetica di identità, la scoperta del corpo
e del sesso, i problemi legati ad alcol, droghe e disturbi alimentari, e quella tendenza alla ribellione insita anche nel più
pacato e conformista dei ragazzi. Questo libro diventa così un perfetto manuale di istruzioni per i genitori di figli
adolescenti, ideale per capire che cosa hanno dentro quando ci sembrano degli alieni, perché non ascoltano quando gli
parliamo e non parlano quando li vorremmo ascoltare.

Acquista su Amazon




In viaggio per…crescere

Mario Becciu, Anna Rita Colasanti

Milano, Franco Angeli


L’adolescenza è un’età ricca di sfide e di opportunità nella quale la normale fatica del diventare adulti può trasformarsi in un’esperienza psicologica stressante che apre la strada a situazioni di forte malessere. Poterla affrontare provvisti degli strumenti necessari per rispondere alle molteplici richieste che essa pone, vuol dire non solo traghettare senza particolari intralci verso l’età adulta, ma soprattutto sfruttare pienamente le sue infinite potenzialità. In questa prospettiva, questo manuale intende costituire per gli adolescenti un’occasione per apprendere ed accrescere, con l’aiuto e il supporto dei pari, quel bagaglio di competenze e strategie che permettono di far fronte con successo ai
complessi compiti di sviluppo propri di questa età.”In viaggio per crescere” è così il viaggio verso l’adultità che gli adolescenti sono invitati a compiere insieme a Greg, Jonny, Gessica, Angela, Ugo, Tanino, Mario, Maria Pia, Singh, nove ragazzi che conosciutisi in treno, offrono – con le loro storie – preziosi spunti per riflettere sull’esperienza e potenziare il proprio repertorio di strategie e abilità. Gli otto episodi che scandiscono il viaggio da Roma a Milano sono i motivi dai quali si parte per confrontarsi in gruppo sul rapporto con se stessi, con la famiglia, con la scuola, con gli amici, con l’autorità, con il rischio, con il futuro e per sviluppare e affinare competenze personali e sociali in funzione di una maggiore autonomia e capacità decisionale.

Acquista su Amazon


L’epoca delle passioni tristi

Miguel Benasayag, Gérard Schmit,

Milano, Feltrinelli, 2004

Viviamo in un’epoca dominata da quelle che Spinoza chiamava “le passioni tristi” : un senso pervasivo di impotenza e incertezza che ci porta a rinchiuderci in noi stessi, a vivere il mondo come una minaccia, alla quale bisogna rispondere “armando” i nostri figli. I problemi dei più giovani sono il segno visibile della crisi della cultura moderna fondata sulla promessa del futuro come redenzione laica. Si continua a educarli come se questa crisi non esistesse, ma la fede del progresso è stata ormai sostituita dal futuro cupo, dalla brutalità che identifica la libertà come dominio di sé, del proprio ambiente, degli altri. Tutto deve servire a qualcosa e questo utilitarismo si riverbera sui giovani e li plasma. Per uscire da questo vicolo cieco occorre riscoprire la gioia del fare disinteressato, dell’utilità dell’inutile, del piacere di coltivare i propri talenti senza fini immediati. E’ un invito rivolto a tutti, ma che assume un preciso valore terapeutico per quanti, professionalmente, siano chiamati a rispondere al disagio giovanile: un invito ad aprire nuove piste per nuove pratiche cliniche.

Acquista su amazoni

Il fascino del rischio negli adolescenti

Silvia Bonino,

Firenze, Milano, Giunti

Silvia Bonino, Il fascino del rischio negli adolescenti, Firenze, Milano, Giunti, 2005


Esamina i comportamenti a rischio che compaiono in adolescenza: uso di tabacco, alcol, marijuana e altre droghe; comportamento sessuale precoce e non protetto; disturbi alimentari; comportamenti rischiosi e guida pericolosa; comportamenti devianti e antisociali. Con un linguaggio chiaro e comprensibile, offre i risultati di una ricerca, una
nuova prospettiva teorica e utili proposte per la prevenzione dei comportamenti a rischio e per la promozione della salute e del benessere in adolescenza.

Acquista su amazon

L’incontro e la svolta. La psicologia femminile e lo sviluppo nelle adolescenti

Lyn Mikel Brown, Carol Gilligan

Milano, Feltrinelli

Lyn Mikel Brown, Carol Gilligan, L’incontro e la svolta. La psicologia femminile e lo sviluppo nelle
adolescenti, Milano, Feltrinelli, 1995

E’ un testo di psicologia di marca dichiaratamente femminista, centrato sullo sviluppo che vede la bambina diventare adolescente. E’ il frutto di colloqui con un centinaio di bambine e ragazze, tra gli otto e i diciotto anni e mette in luce una modalità di crescita “nuova”, basata sul processo di distacco non solo dalla figura materna, ma anche dal proprio sé, e sulla scelta consapevole della via del silenzio di sé per adeguarsi alle richieste sociali di gentilezza, riservatezza, autonomia, altruismo. Propone un’alternativa a tale lacerante e doloroso processo di crescita: la svolta adolescenziale può infatti tradursi in una positiva evoluzione della modalità della donna di relazionarsi con gli altri e con il mondo.

Acquista su amazon

Autore

error: Content is protected !!