Alida Lo Coco, L’autonomia emotiva in adolescenza, Bologna, Il mulino, 2009
Questo volume fornisce un’ampia e articolata panoramica su uno dei compiti di sviluppo fondamentali dell’adolescenza: la ricerca della propria autonomia psicologica. Attraverso le pagine del libro, gli autori segnano un percorso conoscitivo che parte da una prospettiva monodimensionale, quasi esclusivamente fenomenica, del costrutto di autonomia adolescenziale e arriva ad una visione complessa, in cui la contestualizzazione rappresenta la chiave di lettura attraverso cui comprendere fino in fondo il fenomeno.

Gioco da ragazze. Quello che devi sapere sull’adolescenza
Amy B. Middleman, Kate Gruenwald Pfeifer
Trento, Erickson
Amy B. Middleman, Kate Gruenwald Pfeifer, Gioco da ragazze. Quello che devi sapere sull’adolescenza,
Diventare adolescenti è un passaggio importantissimo nella vita di ogni persona, pieno di cambiamenti e novità sì emozionanti ma anche non facili da affrontare. Il corpo si trasforma – cresce, compaiono i peli, spuntano i seni, a volte arrivano i brufoli – e d’un tratto ci si inizia a preoccupare del proprio aspetto; le emozioni sembrano diventare più forti e incontrollabili; le relazioni con la famiglia e con gli amici si complicano; arrivano le prime cotte; si desiderano maggiori libertà e autonomia, ma al tempo stesso si hanno anche mille incertezze, domande e timori. E si ha spesso pudore a chiedere. No, non è per niente facile. Ma è normale. Con questo libro l’American Medical Association spiega in modo chiaro e completo ciò che si deve sapere sull’adolescenza e sui cambiamenti che si attraversano e come parlare di tutte queste cose con i genitori e gli adulti di cui ci si fida. Si potrà così vivere il viaggio verso l’essere adulto più serenamente e fare buone scelte nei diversi ambiti della vita.
Trento, Erickson, 2010

Gioco da ragazzi. Quello che devi sapere sull’adolescenza
Amy B. Middleman, Kate Gruenwald Pfeifer
Trento, Erickson
Diventare adolescenti è un passaggio importantissimo nella vita di ogni persona, pieno di cambiamenti e novità emozionanti ma anche non facili da affrontare. Il corpo si trasforma – cresce, si sviluppano le caratteristiche tipicamente maschili, a volte arrivano i brufoli… – e d’un tratto ci si inizia a preoccupare del proprio aspetto; le emozioni sembrano diventare più forti e incontrollabili; le relazioni con la famiglia e con gli amici si complicano; arrivano le prime cotte; si desiderano maggiori libertà e autonomia, ma al tempo stesso si hanno anche mille incertezze, domande e timori. E si ha spesso pudore a chiedere. No, non è per niente facile. Ma è normale. Con questo libro l’American Medical Association spiega in modo chiaro e completo ciò che si deve sapere sull’adolescenza e sui cambiamenti che si attraversano, e come parlare di tutte queste cose con i genitori e gli adulti di cui ci si fida. Si potrà così vivere il viaggio verso l’essere adulto più serenamente e fare buone scelte nei diversi ambiti della vita.

Gli adolescenti. Nè adulti, nè bambini, alla ricerca della propria identità
Augusto Palmonari
Bologna, Il Mulino
Giovanna Petrillo, Senso di giustizia e benessere in adolescenza, Roma, Carocci, 2012
Come viene percepita la giustizia? Quali fattori, di natura oggettiva e soggettiva, influenzano tale percezione? Quali rapporti intercorrono tra senso di giustizia e benessere in adolescenza? Tali temi sono affrontati nell’ottica degli adolescenti, considerati tra i principali protagonisti dei processi in atto e soggetti di diritto, sia pure ancora immersi in un percorso evolutivo che sposta sempre più in avanti i tempi di acquisizione di una piena autonomia dal mondo degli adulti. Nella prospettiva della psicologia sociale e di comunità, adottata in questo volume, il loro coinvolgimento attivo nei percorsi formativi tesi a sviluppare competenze nella gestione dei conflitti e una visione democratica della vita sociale è indispensabile per realizzare relazioni più soddisfacenti e un maggiore benessere psicosociale. I conflitti che si determinano nei nuclei familiari, nelle classi scolastiche e nei gruppi adolescenziali sono letti come attraversati da diverse visioni della giustizia, dei ruoli e delle responsabilità, dei diritti e dei doveri. Nel loro continuo confrontarsi e scontrarsi tali visioni influenzano comportamenti e prestazioni, contribuiscono a promuovere il benessere o il malessere degli adolescenti e possono concorrere a modificare la vita dei gruppi e delle comunità di appartenenza.

16 anni più o meno
Elena Rosci
Milano, Franco Angeli
Elena Rosci, 16 anni più o meno, Milano, Franco Angeli, 2000
Come si innamorano i ragazzi di oggi? Come si sentono a scuola? Che differenza c’è fra un gruppo e una banda? Quale profilo assumono, a sedici anni, l’identità femminile e quella maschile? Qual è il ruolo dei genitori e quali problemi devono affrontare? E le droghe, il piercing, il tatuaggio, la musica, i sogni, il rischio dell’Aids: come si rappresentano i ragazzi e le ragazze tutto questo? Questo libro nasce dall’incontro fra l’universo dell’adolescenza e gli psicologi di formazione psicoanalitica dell’Istituto Minotauro. Ne emerge un testo che tratta in modo inconsueto e innovativo temi, classici e non, della ricerca sugli adolescenti.
Silvia Arborini, Ke Kasino! L’ABC dell’adolescente, Molfetta, La Meridiana, 2009
L’adolescenza è un’età bellissima e irripetibile, ma anche complessa e dolorosa. Questo manuale può aiutarti a capire meglio il significato di ciò che ti succede. Questa fase della vita va vissuta con lo spirito giusto, è una prova da superare per diventare grandi o, come direbbero gli adulti, per diventare “maturo e responsabile”. Quindi, quello che ti sta accadendo o ti accadrà ha un nome ed un significato preciso, ogni tappa e ogni passaggio hanno un
senso. Per dirla tutta, in questo testo troverai ciò che è “normale” fare, l’ABC dell’adolescenza, per comprendere le conseguenze delle tue scelte. Attenzione! Lascialo leggere ai “tuoi adulti” solo se saranno pronti a pensare a te come ad una persona diversa, più grande, con bisogni diversi dal bambino che eri.
Alba Marcoli, Passaggi di vita: le crisi che ci spingono a crescere, Mondadori, 2003.
Pianeta adolescenti, a cura di Mariacristina Vanzetto/Rosanna Rodinò/Maria Maddalena,
Sinnos, 2004.
Barbara Straucht, Capire un adolescente: come cambia il cervello dei ragazzi fra i
tredici e i diciotto anni, Mondadori, 2005.
Francoise Dolto, I problemi degli adolescenti, TEA, 1998.
Chiara Marocco Mattini, Preadolescenza: la vera crisi, Centro Scientifico Editore, 2007.
Aldo Ferrari Pozzato/Giorgio Gallino, Ascoltare gli adolescenti con il cuore e con la
mente, Sonda, 2000.
Mary Pipher, Ragazze che diventano donne, Frassinelli, 1998.
Loredana Lipperini, Ancora dalla parte delle bambine, Feltrinelli, 2007.
Umberto Galimberti, L’ospite inquietante, Feltrinelli, 2007.
Rosalind Wiseman, Adolescenti terribili: come aiutare vostra figlia a sopravvivere alle
amiche, ai pettegolezzi, ai ragazzi e alle altre realtà dell’adolescenza, Corbaccio,
2005.
Mel Levine, Preparati, la vita comincia: come aiutare un adolescente a trovare se
stesso e a diventare adulto, Mondadori, 2006.
Alessandro Costantini, Tra regole e carezze: comunicare con gli adolescenti di oggi,
Carocci, 2002.
Eugenia Pelanda, Non lo riconosco più: genitori e figli per affrontare i problemi
dell’adolescenza, Angeli, 1995.
Domenico Barrilà, Inadeguati non si nasce: tracce per pensare la vita e per educare,
Carthusia, 2009.
Ivana Castoldi, Figli per sempre, Feltrinelli, 2005.
Monique Pisolato, Bum, bum: il debutto sessuale in adolescenza, La Meridiana, 2004.
Delia Vaccarello, L’amore secondo noi: ragazzi e ragazze alla ricerca dell’identità,
Mondadori, 2005.
Francois Ladame, Gli eterni adolescenti, Salani, 2004.
Alain Braconnier, Anche l’anima fa male: angosce infantili, angosce adulte, Feltrinelli,
2001.
Silvia Bonino/Elena Cattelino/Silvia Ciairano, Adolescenti e rischio: comportamenti,
funzioni e fattori di protezione, Giunti, 2007.
Nila Kapor Stanulovic, Psicologia dell’emergenza: l’intervento con i bambini e gli
adolescenti, Carocci Faber, 2005.
Maurizio Andolfi/Anna Mascellari, Storie di adolescenza: esperienze di terapia, Cortina,
2010.
Pupi/Fresedde, Parole allo specchio: l’età del disagio, Fatatrac, 2006.
Melita Cavallo, Ragazzi senza: disagio, devianza e delinquenza, Mondadori, 2002.
Documentare il disagio: come fare informazione su tossicodipendenze, alcolismo e
disagio giovanile, a cura di Linda Montanari, Angeli, 2000.
E’ giovane ma crescerà, a cura di Elena Buccoliero, Promeco, 2007
Henri Margaron, Le droghe spiegate a mia figlia, Mondadori, 2007.
Elena Buccoliero/Mara Meloni/Sabina Tassinari, Posta prioritaria: giovani, linguaggi e
nuovi mezzi di comunicazione, Carocci, 2003.
Gioventù catodica, a cura di Michele Marangi/Umberto Mosca, Celid, 2004.
Jesper Juul, Ragazzi, a tavola!, Feltrinelli, 2005.
William Leith, Fuori pasto, Sperling & Kupfer, 2005.
Elena Faccio, Il disturbo alimentare: modelli, ricerche e terapie, Carocci, 2001.
Igino Marchi, Anoressia: amica mia, nemica mia, Demetra 1999.
Manuela Gianantoni, Grasso amaro. L’anoressia mascherata: la donna, identità
negata e ritrovata, Melusina, 1994.
Marya Hornbacher, Sprecata: autobiografia di un’anoressica-bulimica che è tornata
alla vita, Corbaccio, 1998.
Justine, Ho deciso di non mangiare più: una storia di anoressia, Piemme, 2008.
Marida Lombardo Pijola, Ho 12 anni, faccio la cubista, mi chiamano principessa:
storie di bulli, lolite e altri bimbi, Bompiani 2007.
Bullismo: linee guida per la prevenzione e il contrasto, Ferrara, 2008.
Erica Valsecchi, Emergenza bullismo: manuale di sopravvivenza per i genitori e gli
educatori, Ancora, 2007.
L’alfabeto dei bulli: prevenire relazioni aggressive nella scuola, a cura di Maria
Assunta Zanetti, Erickson, 2007.
Evelyn M. Field, Difendere i figli dal bullismo, TEA, 2005.
Mario Di Pietro/Monica Dacomo, Fanno i bulli, ce l’hanno con me…: manuale di
autodifesa positiva per gli alunni, Erickson, 2005.
Bulli marionette: bullismi nella cultura del disagio impossibile, a cura di Guido
Crocetti e Davide Galassi, Pendragon, 2005.