BIBLIOGRAFIA SULLA ADOLESCENZA


#Generazione 2.0. Chi sono, cosa vogliono, come dialogare con loro

Federico Capeci

Milano, Franco Angeli

Federico Capeci, #Generazione 2.0. Chi sono, cosa vogliono, come dialogare con loro, Milano, Franco
Angeli, 2014

Svogliati, incompetenti, senza valori, senza mordente: così vengono spesso descritti i nostri giovani. E poi c’è il web: che li distrae, li impigrisce, li allontana dalla vita reale e annichilisce le loro relazioni. Questo libro la vede in modo diverso. Partendo da una ricca mole di dati, frutto di più di 15.000 interviste, l’autore propone una lettura del binomio giovani-web che, oltrepassando gli stereotipi, interpreta e riconosce l’originalità, le capacità, i valori e l’entusiasmo di un’intera generazione. Una generazione che si è costruita la sua identità nel mondo digitale, anzi nel partecipativo e collaborativo web 2.0. E allora, che cosa hanno portato nelle vite di questi ragazzi i social network, i blog e i forum? Come ne hanno influenzato i tratti, le relazioni e le abitudini? Come cambia la semantica del loro linguaggio? E come si può dialogare con loro? Socialità, Trasparenza, Immediatezza, Libertà, Esperienza (in una parola: S.T.I.L.E.) sono gli elementi chiave che i genitori e le Istituzioni, il mondo della formazione e le imprese dovrebbero adottare per capirli e coinvolgerli. È una generazione nata dalle ceneri delle certezze delle generazioni precedenti, in debito di fiducia e opportunità; eppure, a dispetto di tutto ciò – ci sfida l’autore ha i talenti giusti per il tanto invocato cambio di rotta del nostro Paese.

Acquista su amazon



Il giardino segreto. Far poesia nell’adolescenza

Clara Capello, Paola D’ambrosio,

Torino, Bollati
Boringhieri

Clara Capello, Paola D’ambrosio, Il giardino segreto. Far poesia nell’adolescenza, Torino, Bollati
Boringhieri,1993

L’adolescenza è un periodo di cambiamento e di perdita, di rottura violenta di equilibri e di relazioni, condizione per accedere alle gratificazioni dell’età adulta. E’ anche il periodo in cui si risveglia l’attività creativa, che si esprime spesso nel tenere diari e scrivere poesie, prodotti letterari segretamente custoditi. Chiedendo ad adolescenti di oggi e ad adulti di mostrare o ritrovare le loro poesie, le autrici hanno avuto modo di accostarsi a diversi scorci di diversi “giardini segreti” e hanno potuto cogliere l’amorosa sollecitudine con cui ogni adolescente cura il proprio “giardino”. Sono stati presi in esame più di 800 testi e i risultati sono esposti sotto l’aspetto tematico.

Acquista su amazon


crescere-senza-fili

Crescere senza fili

Letizia Caronia, André Caron,

Milano, Raffaello Cortina Editore, 2010

Letizia Caronia, André Caron, Crescere senza fili, Milano, Raffaello Cortina Editore, 2010

Divenuto onnipresente in meno di un decennio, grazie alle promesse di libertà e di contatto costante, il telefono cellulare ha trasformato radicalmente il modo di comunicare, e l’intero comportamento sociale, degli adolescenti. Basandosi sulla trascrizione di vivaci conversazioni e scambi di messaggi, gli autori mostrano come i teenager abbiano addomesticato e reinterpretato le nuove tecnologie comunicative, esplorando anche fenomeni come la genitorialità a distanza, la creazione di nuovi linguaggi e le comunità culturali mediate dalla tecnologia.

Acquista su Amazon

Il legame gruppale nell’adolescenza

Jean Bernard Chapelier et al.,

Roma, Borla

Jean Bernard Chapelier et al., Il legame gruppale nell’adolescenza , Roma, Borla, 2002

Una volta o l’altra, gli adolescenti si allontanano dal gruppo familiare per partecipare a gruppi di appartenenza, spontanei o socialmente strutturati. Durante questo periodo paradossale, il giovane adulto, che accede a una sessualità matura e riproduttiva, deve abbandonare i propri investimenti familiari di tipo edipico a difesa contro le tentazioni incestuose e trovare allo stesso tempo il proprio posto nella catena transgenerazionale. C’è quindi passaggio dalla dipendenza familiare all’affiliazione (riconoscimento dell’appartenenza a un gruppo sociale) poi alla filiazione (riconoscimento del posto transgenerazionale). Questo libro si propone di pensare il gruppo come spazio di appoggio del processo di adolescenza e, al di là, come costitutivo della socialità. J.-B.Chapelier descrive l’emergere e le trasformazioni della gruppalità interna nell’ambito delle psicoterapie psicoanalitiche di gruppo. B. Duez, partendo dalla sua pratica con adolescenti a tendenza antisociale, sviluppa i concetti di transfert topico e di oscenalità. F. Richard s’interessa alla questione della soggettivazione nell’adolescenza. R. Kaës delinea ciò che, all’interno dei gruppi detti di formazione, mobilita i processi psichici propri dell’adolescenza. Infine, D. Marcelli abborda il ruolo dei pari differenziando ciò che avviene nei maschi (i compagni) da ciò che avviene nelle femmine (l’amica).

Acquista su Amazon


Le attività motorie e sportive nello sviluppo degli adolescenti

Silvia Ciairano

Roma, Bari, Editori Laterza,

Silvia Ciairano, Le attività motorie e sportive nello sviluppo degli adolescenti, Roma, Bari, Editori Laterza,

Gli sport sono uno dei principali fattori di benessere tra i giovani e svolgono una benefica azione di riduzione del rischio legato agli stili di vita. Attività impegnative e gratificanti insieme, stimolano infatti gli adolescenti ad apprendere tecniche di controllo e assimilare standard di disciplina che investono diversi livelli psicologici e sociali, dalla capacità di affrontare una sfida con tenacia e serietà all’attitudine al lavoro di squadra. Decisivo in questo percorso è il ruolo di un adulto guida, adeguatamente formato e in grado di strutturare e indirizzare consapevolmente l’attività dei ragazzi. Alcuni tra i maggiori esperti italiani e internazionali collaborano in questo libro per delineare lo stato degli studi sul tema.

Acquista su Amazon




Adolescenza e compiti di sviluppo

Emanuela Confalonieri, Ilaria Grazzani Gavazzi

Milano, Edizioni Unicopli

Emanuela Confalonieri, Ilaria Grazzani Gavazzi , Adolescenza e compiti di sviluppo, Milano, Edizioni
Unicopli

Adolescenza e compiti di sviluppo, in questa nuova edizione aggiornata e ampliata, descrive gli effetti prodotti dai cambiamenti sociali e culturali degli ultimi anni sulla crescita psicologica degli adolescenti, approfondendo le modalità con cui essi affrontano i compiti di sviluppo legati a tale fase del ciclo di vita. Ampio spazio viene dato ai processi di costruzione dell’identità alla luce dei compiti evolutivi che impegnano gli adolescenti sui versanti dello sviluppo fisico-corporeo, cognitivo, emotivo-affettivo e relazionale: corpo, mente, emozioni, affetti e realtà sociale sono infatti i temi intorno a cui ruota il volume, rappresentando gli ambiti privilegiati per la riorganizzazione del sistema del Sé in adolescenza. I percorsi di sviluppo intrapresi dagli adolescenti vengono calati nella realtà culturale che essi vivono, con un’attenzione particolare al passaggio dalla preadolescenza all’adolescenza e uno sguardo verso l’adultità emergente. I ragazzi di oggi, infatti, se da un lato vivono un’anticipazione dello sviluppo puberale e dell’ingresso nella preadolescenza, dall’altro lato ritardano, rispetto al passato, la transizione all’età adulta, anche in relazione ai fattori sociali e culturali che non facilitano l’autonomia dalla famiglia d’origine. Il volume si rivolge a psicologi, pedagogisti, insegnanti, educatori, genitori offrendo strumenti conoscitivi e operativi aggiornati per confrontarsi con le crisi che gli adolescenti incontrano e con gli esiti positivi e negativi dei diversi percorsi di crescita.

Acquista su Amazon


Diventare Adulti

Mihaly Csikszentmihalyi, Barbara Schneider

Milano, Raffaello Cortina Editore

Mihaly Csikszentmihalyi, Barbara Schneider, Diventare Adulti, Milano, Raffaello Cortina Editore, 2000

Come immaginano i giovani il proprio futuro lavorativo? Davvero la famiglia e la scuola aiutano gli adolescenti a sviluppare atteggiamenti e abitudini utili in ambito professionale? Sono questi i temi, mai prima d’ora oggetto di ricerche sistematiche, che gli autori affrontano nel loro studio quinquennale sul mondo degli adolescenti, esaminando in che modo i ragazzi si preparino ad affrontare le esperienze lavorative del futuro. I risultati si rivelano di grande utilità per insegnanti e formatori che vogliano ridisegnare ruoli e valori pedagogici.

Acquista su Amazon


Autore

error: Content is protected !!