unplugged prevenzione

UNPLUGGED : Un programma efficace per la prevenzione dell’uso di tabacco, alcol e droghe

Cos’è “unplugged”.

L’abuso di sostanze (tabacco, alcol e droghe) è attualmente il più rilevante problema di salute nei paesi sviluppati, essendo responsabile del 20% delle morti e del 22,2% degli anni di vita persi.
Dal momento che quattro consumatori su cinque iniziano l’uso di sostanze prima di avere raggiunto l’età adulta, l’età
scolare rappresenta il momento più appropriato per attuare programmi di prevenzione, con l’obiettivo di prevenire la sperimentazione in chi non ha mai fatto uso e di impedire l’abitudine e la dipendenza in chi ha già sperimentato.
La scuola rappresenta inoltre un contesto appropriato per l’attuazione di programmi di prevenzione sia perché fornisce
la possibilità di raggiungere in modo sistematico un numero significativo di studenti ogni anno, sia perché è possibile lavorare con i ragazzi prima che si siano formati un’opinione stabile sulle sostanze.
Tuttavia, gli interventi preventivi devono essere attuati solo quando sono basati su prove di efficacia, e cioè quando l’intervento sia stato sottoposto a valutazione con metodi rigorosi (ad esempio attraverso studi randomizzati con gruppo di controllo).

Lo studio EU-Dap (EUropean Drug addiction prevention trial) rappresenta la prima esperienza di valutazione dell’efficacia di un programma scolastico di prevenzione del fumo di tabacco, dell’uso di sostanze e dell’abuso di alcol. Il progetto, coordinato dall’Osservatorio Epidemiologico delle Dipendenze della Regione Piemonte in collaborazione con le Università di Torino e del Piemonte Orientale, è stato finanziato dalla Commissione Europea nel 2003, ed ha coinvolto 9 paesi, 11 centri, 143 scuole e più di 7000 ragazzi d’età compresa tra i 12-14 anni (www.eudap.net).
Unplugged è un programma di prevenzione scolastica dell’uso di sostanze basato sul modello dell’influenza sociale. Disegnato da un gruppo di ricercatori europei, è stato valutato attraverso uno studio sperimentale randomizzato e controllato condotto in 7 Paesi. È il primo programma europeo di provata efficacia.

Unplugged mira a migliorare il benessere e la salute psicosociale dei ragazzi attraverso il riconoscimento ed il potenziamento delle abilità personali e sociali necessarie per gestire l’emotività e le relazioni sociali, e per prevenire e/o ritardare l’uso di sostanze.
Unplugged è basato sul modello dell’influenza sociale, e ha l’obiettivo di:
favorire lo sviluppo ed il consolidamento delle competenze interpersonali;
sviluppare e potenziare le abilità intrapersonali;
correggere le errate convinzioni dei ragazzi sulla diffusione e l’accettazione dell’uso di sostanze psicoattive, nonchè sugli interessi legati alla loro commercializzazione;
migliorare le conoscenze sui rischi dell’uso di tabacco, alcol e sostanze psicoattive e sviluppare un atteggiamento non favorevole alle sostanze.
Per le sue caratteristiche di ritardare o prevenire la sperimentazione delle sostanze psicoattive, Unplugged è indicato per i ragazzi del secondo e terzo anno delle scuole secondarie di primo grado e del primo anno delle scuole secondarie di secondo grado.
Il programma è articolato in 12 unità di 1 ora ciascuna (vedi tabella delle unità), ed è condotto dall’insegnante con metodologia interattiva, utilizzando tecniche quali il role play, il brain storming e le discussioni di gruppo. Gli insegnanti hanno quindi un ruolo fondamentale, la loro motivazione e l’entusiasmo sono determinanti ai fini dell’efficacia dell’intervento. Per questo è necessario che siano formati in modo specifico, partecipando ad un corso di formazione di 2,5 giorni, supportati dall’OED Piemonte e dalla EU-Dap Faculty europea. Le competenze acquisite dagli insegnanti potranno essere utilizzate anche nell’ambito delle attività didattiche. A supporto del programma è disponibile il kit che include il manuale per l’insegnante, il quaderno dello studente e il set di carte da gioco per l’unità 9.

CORSO DI FORMAZIONE UNPLUGGED
Il corso è condotto da formatori accreditati dalla EU-Dap Faculty europea e prevede una metodologia di tipo attivo-esperienziale che favorisce la partecipazione diretta ed il coinvolgimento degli insegnanti come soggetti attivi della formazione. Durante il corso si prevede l’utilizzo delle seguenti tecniche: discussioni, attività di gruppo, brainstorming, role-playing e giochi di situazione. Queste metodologie sono le stesse che gli insegnanti utilizzeranno in classe con gli studenti.
Durante la formazione viene presentato lo studio EU-Dap e vengono fornite informazioni sul background teorico dell’intervento; parte delle attività è dedicata in parallelo alla formazione del gruppo. Nel resto del corso agli insegnanti vengono proposte attività di gruppo per approfondire la conoscenza delle unità Unplugged.

GLI OBIETTIVI DEL CORSO SONO:
conoscere il modello dell’influenza sociale e le life skills, e il loro ruolo nella prevenzione scolastica dell’uso di sostanze e nella promozione della salute degli studenti;
apprendere la metodologia necessaria per lavorare in classe con il modello dell’influenza sociale e delle life skills;
conoscere la struttura, i contenuti e le attività di Unplugged.
Destinatari del corso sono gli insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado

GLI EFFETTI DI UNPLUGGED
Nello studio EU-Dap, la valutazione di efficacia è stata effettuata attraverso un questionario completamente anonimo che gli studenti hanno compilato prima dell’intervento, 3 mesi dopo l’intervento, e ad un anno di distanza. 3 mesi dopo la fine del programma, gli studenti appartenenti alle scuole di intervento hanno mostrato una riduzione del 30% della probabilità di fumare quotidianamente, del 31% di avere frequenti intossicazioni da alcol e del 23% di fare uso di cannabis rispetto ai ragazzi del gruppo di controllo.

Autore

error: Content is protected !!