Relazione annuale al Parlamento sul fenomeno delle tossicodipendenze in Italia 2023

Il Vice Ministro Alfredo Mantovano ha inviato la Relazione Annuale al Parlamento sulle tossicodipendenze del 2023 ai Presidenti della Camera e del Senato, basandosi sui dati raccolti nel 2022.

Questa relazione, richiesta dal Decreto del Presidente della Repubblica 309/90, costituisce la principale fonte informativa nazionale del Dipartimento per le Politiche Antidroga. I dati utilizzati provengono dalle amministrazioni centrali e periferiche, dai centri di ricerca e dagli enti del privato sociale competenti in materia. Lo scopo principale della relazione è di fornire una rappresentazione accurata del fenomeno delle tossicodipendenze al fine di guidare le politiche pubbliche nel settore. Attualmente, stiamo lavorando per migliorare la raccolta dei dati al fine di garantire un aggiornamento ancora più tempestivo, includendo anche altre forme di dipendenza come quelle comportamentali.

Il Vice Ministro Alfredo Mantovano ha dichiarato che questo adattamento segue un approccio collaborativo, caratterizzato da incontri regolari tra rappresentanti delle comunità, dei Servizi per le Dipendenze (SerD), funzionari delle Regioni, medici e professionisti del settore. Finora, questi incontri hanno coinvolto anche i Ministri interessati, al fine di affrontare i numerosi problemi ancora aperti. Ci impegniamo affinché la Relazione al Parlamento del 2024 includa nuove variabili per comprendere appieno le esperienze delle persone, offrendo interpretazioni significative per intervenire in modo efficace sui fattori di rischio e di protezione.

Dal punto di vista dei consumi, il fenomeno sembra in aumento sia nella fascia di età compresa tra i 18 e i 64 anni che in quella tra i 15 e i 19 anni. Rispetto al 2021, preoccupa soprattutto l’incremento dei consumi nella fascia giovanile, passando dal 18,7% al 27,9%, con un aumento dell’uso di cannabinoidi sintetici e Nuove Sostanze Psicoattive.

DIPENDENZE

error: Content is protected !!