La psicoterapia on line è efficace?

La psicoterapia on line è efficace?

psicoterapia on line




In cosa consiste la psicoterapia on line?

La psicoterapia rientra tra i servizi sanitari essenziali, cioè è ritenuta uno degli interventi fondamentali per il mantenimento dello stato di benessere degli individui.

Durante il periodo di Covid-19 si è notevolmente esteso l’utilizzo della modalità da remoto per questo tipo di consulenze in modo da poterne usufruire anche a distanza.

In realtà già a partire dal 2017 il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi aveva stabilito le linee guida da seguire per svolgere psicoterapia online, in modo che anche a distanza fosse obbligatorio sottostare a tutti quegli obblighi deontologici previsti dal codice.

La psicoterapia virtuale segue esattamente le stesse direttive delle sedute in presenza, l’unica differenza è che gli incontri avvengono attraverso una piattaforma on line di psicologia con l’utilizzo di personal computer, tablet o anche di un semplice smartphone.

Attraverso questo nuovo metodo è possibile per il terapeuta accedere a nuovi elementi di rilievo per la cura del paziente, come scoprire l’ambiente in cui vive e gli oggetti che fanno parte della sua quotidianità e con cui il soggetto entra costantemente in contatto.

Quali sono i vantaggi della psicoterapia on line?

Questo approccio digitale, che durante il periodo di restrizioni dovute alla pandemia era diventato l’unica possibilità, ancora oggi è tra le modalità più apprezzate, tanto che il mercato delle app e delle piattaforme di psicologia, il cosiddetto Mentaltech, è in fortissima crescita. Grazie alla psicoterapia on line è stato infatti possibile usufruire di numerosi vantaggi, fornendo assistenza psicologia anche a quegli individui che:

  • hanno una mobilità limitata o per motivi personali non riescono a raggiungere in presenza lo studio del terapeuta;
  • svolgono una professione per cui hanno una disponibilità di orario molto ridotta;
  • Vivono lontano, magari all’estero, e vogliono affrontare la psicoterapia con professionisti che parlano la loro stessa lingua.

Grazie alla psicoterapia on line il paziente può non solo scegliere l’indirizzo terapeutico che preferisce ma anche il professionista che sente più vicino alle proprie esigenze e alla propria persona, al di là delle barriere geografiche.

Inoltre svolgere psicoterapia on line, in particolare per i più giovani, comporta un ulteriore vantaggio: l’effetto schermo. Infatti soprattutto i ragazzi si sentono più a proprio agio a parlare attraverso uno schermo, si sentono più liberi di aprirsi e di raccontare ciò che hanno dentro senza subire il senso di imbarazzo dato dalla terapia vis a vis.

Infine svolgere le sedute on line comporta dei costi estremamente ridotti rispetto agli incontri in presenza, in questo modo la psicoterapia diventa davvero più accessibile a chiunque, anche per chi ha risorse economiche limitate.



Qual è il ruolo del psicoterapeuta on line?

Che le sedute siano svolte in presenza oppure attraverso una piattaforma on line la persona che decide di intraprendere un percorso terapeutico si troverà sempre di fronte a un professionista che lo accoglierà in un ambiente, anche se virtuale, empatico e privo di giudizi; una persona aperta all’ascolto e alla comprensione grazie alla quale intraprendere un percorso interiore per superare e capire le difficoltà presenti interiormente.

Nonostante la distanza lo psicoterapeuta potrà cogliere tutte le sfumature e i significati nascosti nel racconto, dando un senso al vissuto emotivo e al disagio portato all’interno delle sedute, come se ricostruisse pezzo dopo pezzo un puzzle.

L’importanza dell’alleanza terapeutica nella psicoterapia on line

Affinché il percorso di psicoterapia on line sia davvero efficace è importante che si instauri un rapporto di fiducia tra paziente e terapeuta. L’ascolto e la condivisione sono i mezzi attraverso cui è possibile ricostruire la storia e starà al professionista capire quali sono i punti su cui porre maggiore attenzione e da approfondire, sia che siano stati espressi sia che il paziente ne rifugga. Lo psicoterapeuta infatti, all’interno di una relazione di fiducia, ricostruisce la storia emotiva, cognitiva e comportamentale dell’individuo.

Più il rapporto diventa solido e maggiore è la fiducia tra i due soggetti in campo, più il paziente riuscirà a lavorare in profondità su se stesso, superando traumi del passato e comprendendo tanti aspetti della sua vita presente.

Psicoterapeuta e paziente costituiranno una vera e propria squadra che viaggerà verso lo stesso obiettivo anche se virtualmente.

Quali sono gli obiettivi della psicoterapia on line?

Gli obiettivi della psicoterapia on line sono gli stessi di quelli previsti per gli incontri in presenza.

Lo scopro principale è quello di aiutare il paziente a comprendere i motivi che si nascondono dietro determinati comportamenti e quali sono gli avvenimenti legati al suo passato che ancora oggi influenzano la sua vita e il suo benessere emotivo.

Gli incontri si svolgono con una cadenza precisa, di solito una volta a settimana, e durante queste sedute il terapeuta cercherà di guidare il paziente nella comprensione di come precisi processi hanno un ruolo di rilievo nella vita del paziente. In questo modo si cercherà di:

  • capire come riconoscerli e quali situazioni li fanno emerge;
  • scoprire il significato nascosto e il motivo per cui sono presenti nella vita dell’individuo;
  • conoscere i meccanismi interiori così da diventare padroni e consapevoli di ciò che accade;
  • trovare un equilibrio nella propria vita così da affrontare le diverse esperienze personali in modo sereno e sicuro



Quanto dura la psicoterapia on line?

Anche da questo punto di vista la psicoterapia on line funziona esattamente come quella in presenza. La durata di ogni percorso varia a seconda delle esigenze di ogni singolo individuo, poiché sono interessati diversi fattori personali che possono accelerare o rallentare il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Decidere di intraprendere un percorso di psicoterapia on line è davvero importante per qualunque persona, un’occasione preziosa per dimostrare amore verso se stessi, per imparare a capirsi e a superare tutti quegli ostacoli interiori presenti in ciascun individuo.

Le principali piattaforme italiane di psicoterapia on line

Autore

Pubblicato da PSYPEDIA

Nome: Psypedia Qualifica: Redazione Mail: [email protected] Sito web: www.psypedia.it

error: Content is protected !!