ECM Antropologia

FAD ECM gratis : Uno sguardo sull’oggi, lezioni di antropologia culturale e geopolitica . Attribuiti 5 ECM. Per psicologo, medico, infermiere, educatore professionale, assistente sanitario, tecnico della riabilitazione psichiatrica, terapista occupazionale, Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, assistente sociale. Attivo fino al 09-09-2024




RAZIONALE

Sebbene l’immagine, un po’ stereotipata, dell’antropologo lo dipinga sempre sperduto in luoghi esotici e lontani, da decenni la disciplina si occupa spesso della contemporaneità più vicina.

Il fenomeno migratorio di massa, che ha caratterizzato la fine del millennio e l’inizio del successivo è anche legato a un altro grande tema di stretta attualità: quello ambientale. Così come i rigurgiti razziali, che crediamo dimenticati, stanno di nuovo scuotendo l’Europa.

Due grandi temi, affrontati con un taglio antropologico che cerca di indagarne la natura e i mutamenti.

Vi si legano le crescenti precarietà e instabilità delle regioni saheliane, terre di partenza dei migranti e centro di smistamento della droga, oltre che sede di un nuovo jihadismo, così come la frammentazione dell’ex Jugoslavia e il sorgere di nuove identità, spesso molto agguerrite. Eventi che, se letti in un’ottica culturale e globale, servono da termometri, per misurare la portata di quanto potrà accadere domani



PROGRAMMA

Migrazioni e ambiente
Riflessione su come la crisi ambientale diventi in innumerevoli casi uno dei principali push factor dell’emigrazione.
Razza: storia di un concetto
La nascita e le trasformazioni di un’idea (sbagliata), che tante pene ha causato nella storia.

Sahel e Jihad
Sahara e Sahel sono i nuovi teatri dell’azione jihadista internazionale, connessa con il traffico di cocaina e di esseri umani.
Dove sono i Balcani?
Così vicini eppure così sconosciuti, i Balcani sono strettamente legati a noi attraverso i processi migratori locali prima e quali vie di transito oggi.

Corso ECM gratis: Uno sguardo sull’oggi, lezioni di antropologia culturale e geopolitica è proposto da STILEMA

>> VAI ALLA PAGINA DI ISCRIZIONE >>



CORSI ECM GRATUITI

Autore

error: Content is protected !!