Crediti ECM GRATIS: SESSUALITA’ AL FEMMINILE NELLE DIVERSE POPOLAZIONI – CRITICITÀ SOCIO-SANITARIE, MEDICINA INCLUSIVA E MEDICINA DI GENERE. Attribuiti 4 crediti ECM a TUTTE LE PROFESSIONI. Fino al 31 dicembre 2023.
Centinaia di milioni di donne e ragazze non possiedono il diritto di decidere liberamente sul proprio corpo.
Lo rivela il rapporto “State of world population 2021 – My body is my own – Claiming the right to autonomy and self-determination”, pubblicato in aprile dall’Agenzia delle Nazioni unite per la salute sessuale e riproduttiva (Unfpa).
Il potere di una donna di esercitare l’autonomia corporea, evidenzia il report, influisce su altre sfere della vita, come la salute, l’istruzione, il reddito e la sicurezza personale. Il diritto delle donne all’autonomia del proprio corpo significa avere il potere e il libero arbitrio di fare delle scelte senza aver paura di subire violenze e senza interferenze esterne.
PROGRAMMA
- LETTURA MAGISTRALE: come vivono la sessualità le donne nelle diverse aree del mondo (religiose, culturali, territoriali)
- Antropologia di genere: analisi comparata internazionale
- I meccanismi neuropsicologici scatenanti l’aggressione ed i meccanismi neuropsicologici che si innescano nella vittima
- Danni a breve e lungo termine: infezioni genitali, MST, disturbi della sessualità, infertilità
- TAVOLA ROTONDA: strategie di intervento socio-sanitario