FAD con crediti ECM per psicologi e psicoterapeuti, corso gratuito : Benessere Esistenziale, Valori e Significati

FAD con crediti ECM per psicologi e psicoterapeuti, corso gratuito : Benessere Esistenziale, Valori e Significati. Fino al 2 marzo 2024. Attribuiti 5 crediti ECM

Secondo la Costituzione dell’OMS, l’obiettivo dell’Organizzazione è “il raggiungimento, da parte di tutte le popolazioni, del più alto livello possibile di salute”, definita come “uno stato di benessere fisico, mentale e sociale” e non semplicemente “assenza di malattie o infermità”.

Il costrutto di benessere esistenziale risponde proprio a questo altissimo obiettivo e al suo interno si determinano anche le prassi necessarie per raggiungerlo. L’identificazione dei valori ha un ruolo nel benessere della vita degli individui. 

Questi principi guida, frutto di una libera scelta e perfetti per definizione, orientano e motivano lungo l’intero percorso di vita, nonostante le difficoltà e le possibili deviazioni.  I valori rappresentano un processo continuo in cui trovare la direzione da seguire per aumentare la vitalità e la ricchezza dell’esistenza. 

In psicopatologia, spesso, i disturbi ostacolano il perseguimento del benessere, degli scopi personali e dei valori. Quando il paziente si trova in questa prospettiva è come se dicesse che “fin quando non risolverà il problema, non potrà godersi la vita, né vivere in sintonia con i propri valori”. Questo tipo di spiegazione rafforza il problema, mettendo il paziente in una situazione di stallo e di circoli viziosi in cui la scelta dei valori e l’iniziare ad agire in sintonia con essi rimane congelato e si auto-rinforza. 

L’unico modo per rompere questo pattern e interrompere valutazioni e giudizi consiste nell’impegnarsi in un’azione concreta, che paziente e terapeuta possono definire e pianificare insieme. L’esplorazione e il potenziamento delle risorse che si dispiegano sulle 4 dimensioni, affettivo-relazionale, corporea, cognitivo esistenziale ed esistenziale, sono le condizioni necessarie per caratterizzare un azione impegnata in grado di portare la persona ad alti livelli di benessere esistenziale.



PROGRAMMA

I sessione “Verso una esistenza orientata: nuove prospettive esistenziali”

Alla Ricerca del benessere: il Riorientamento Esistenziale
 Verso una misurazione della dimensione esistenzialei
Terapia esistenziale, terapie integrate e benessere
 Tavola rotonda

II sessione “Soffro ergo esisto: il significato e il valore della cura”

Benessere Esistenziale; un valore a 4 dimensioni
L’approccio Umanistico Esistenziale al paziente –
Il ben-essere nella sofferenza: gruppo di intervento e risultati di ricerca in RSA secondo l’approccio umanistico esistenziale IPUE S.
Tavola rotonda

III sessione “Dall’angoscia di morte al benessere esistenziale: ricostruire un senso” 

Le perdite e i significati
Terapia di gruppo umanistico-esistenziale per pazienti oncologici in stadio non avanzato di malattia
Neuroscienze esistenziali e spiritualità. Un dialogo possibile
Tavola rotonda

IV sessione “Il valore dell’umano: una ricerca e una volontà di significato”

Volontà di significato e significato della vita in psicoterapia
Fasi della vita e scelte esistenziali
Il taekwondo per il benessere esistenziale per i bimbi e adolescenti kenioti assistititi dall’Aina.
Tavola rotonda

FAD ECM per psicologi e psicoterapeuti. Il corso gratuito “Benessere Esistenziale, Valori e Significati ” è proposto da Formazione Continua in Psicologia

>> PAGINA DI ISCRIZIONE >>

ALTRI CORSI ECM GRATUITI

PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SUI CORSI ECM GRATUITI PRESENTI IN RETE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM CREDITIECMGRATIS DA QUESTO LINK

telegram



Autore

error: Content is protected !!