Corso ECM gratis. Spiritualità, trascendenza e cura: un dialogo tra Mente, Corpo e Anima nell’assistenza sanitaria

Corso ECM gratis. Spiritualità, trascendenza e cura: un dialogo tra Mente, Corpo e Anima nell’assistenza sanitaria. Attribuiti 5 crediti ECM. Attivo fino al 26 dicembre 2024.

Il corso si prefigge l’obiettivo di stimolare una comprensione più profonda della dimensione spirituale dell’essere umano e come questa consapevolezza possa essere integrata nell’assistenza sanitaria quotidiana.

PRESENTAZIONE

Il corso offre la grande opportunità di esplorare l’interconnessione tra spiritualità, salute mentale e benessere fisico, da sempre oggetto di studio e ricerca nell’approccio umanistico ed esistenziale. Saranno riuniti i maggiori esperti in varie discipline, tra cui psichiatri, neurologi, filosofi, antropologi e psicologi, poiché il convegno mira a creare un dialogo profondo e significativo sulle dimensioni spirituali dell’essere umano nel contesto dell’assistenza sanitaria.

Per i professionisti sanitari questo incontro rappresenta un’occasione cruciale per approfondire con quali meccanismi la spiritualità e la trascendenza possano influenzare la guarigione, la resilienza e la qualità della vita dei pazienti. Attraverso discussioni interdisciplinari, analisi filosofiche e approfondimenti clinici, esploreremo le diverse prospettive sulla spiritualità e il suo impatto sulla salute mentale, nonché sulle malattie neurologiche, psichiatriche e tumorali.

Il filo conduttore dell’approccio umanistico ed esistenziale unirà le discussioni con l’obiettivo di evidenziare quanto sia importante osservare l’individuo come un essere completo, in cui mente, corpo e anima sono interconnessi. Saranno esplorate le pratiche e le terapie che integrano la spiritualità nell’assistenza sanitaria, fornendo un quadro completo per i partecipanti su come incorporare tali elementi nelle loro pratiche professionali.

DESTINATARI

Psicologo: Psicoterapia; Psicologia.
Medico Chirurgo: Neuropsichiatria Infantile; Psichiatria; Psicoterapia

PROGRAMMA

Il ruolo esistenziale del terapeuta nella pratica clinica e nell’assistenza sanitaria

  • La trascendenza come risorsa: motivazione e dimensione transpersonale
  • Interventi volti a migliorare il benessere psichico e spirituale nei pazienti oncologici

Quando lo spirito incontra il corpo: teorie e pratiche di intervento

  • L’abuso come ferita e cicatrice: un cammino psicoterapeutico del corpo e dell’anima
  • Il sogno: Un dialogo tra psiche e anima. La dimensione esistenziale e spirituale dell’analisi del sogno in psicoterapia
  • Spiritualità e benessere psicosomatico: una riflessione a partire dalla teoria polivagale

Il cielo stellato sopra di me, il ‘significato’ dentro di me: nuove prospettive tra esistenza e trascendenza

  • Spiritualità è Autotrascendenza
  • Creatività ed esistenza

Sentire il corpo e trascendere se stessi: Tecniche ed esperienze terapeutiche

  • Mindfulness e trascendenza del sé: come la meditazione può cambiare la percezione di sé e degli altri
  • Aprirsi verso la trascendenza per ritrovare la speranza: Una esperienza di vita

Il Corso ECM gratuito Spiritualità, trascendenza e cura: un dialogo tra Mente, Corpo e Anima nell’assistenza sanitaria è organizzato dall’ Istituto di Psicologia Umanistica Esistenziale (IPUE) ed è accreditato come FAD asincrona per 5 crediti ECM

>> PAGINA DI ISCRIZIONE >>

PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SUI CORSI ECM GRATUITI PRESENTI IN RETE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM CREDITIECMGRATIS DA QUESTO LINK

ALTRI CORSI ECM GRATUITI

Autore

error: Content is protected !!