Il fenomeno degli hikikomori: il ritiro sociale volontario. Webinar gratuito

  6. NEWS, FAD

Hikikomori è un termine giapponese traducibile con l’espressione “stare in disparte” e viene utilizzato per descrivere gli individui, per lo più adolescenti e/o giovani adulti, che decidono di ritirarsi dalla vita sociale, abbandonando ogni attività formativa o lavorativa.

Il ritiro sociale volontario (Hikikomori) è un fenomeno che sta prendendo piede nella nostra società, si stimano circa 100-120.000 casi di individui ritirati o con tendenza all’isolamento nel nostro paese. Si stanno registrando sempre più casi di singoli individui, famiglie, associazioni, istituzioni e singoli professionisti/operatori, che chiedono aiuto agli psicologi.

Questo webinar permette di mettere a fuoco l’impatto dei questo fenomeno sulla nostra professione, l’importanza di avere una formazione specialistica in un ambito che richiede sempre più la presenza di professionisti preparati, in grado di riconoscere ed intervenire tempestivamente e nel modo adeguato.

Contenuti

  • Maturare competenze teoriche e pratiche sul fenomeno degli Hikikomori: cenni storici, chi sono gli Hikikomori, marker diagnostici, diagnosi differenziale, intervento domiciliare per i casi gravi di ritiro sociale.
  • Acquisire competenze nella relazione e nell’intervento con persone in isolamento sociale volontario. Nello specifico: strumenti per la presa in carico del soggetto in ritiro e del suo sistema famiglia. Costruire una relazione significativa di sostegno, accompagnamento e di rispecchiamento delle varie funzioni e capacità (pratiche e mentali), passando per la condivisione delle attività quotidiane (studio, gioco, scoperta, coltivazione di interessi, uscite, ecc.).
  • Acquisizione di strumenti per favorire autonomia e identità nel soggetto in ritiro sociale.
  • Acquisire strumenti per rafforzare la rete sociale primaria (familiare) e secondaria (amicale).

Data e orario

Il webinar gratuito si svolge:

– Marted 20 Aprile alle ore 19.30;

– Mercoledì 21 Aprile alle ore 19.00;

– Giovedì 22 Aprile alle ore 19.30.

Iscrizione