corso ECM gratis: COSCIENZA CHE COSA È

Corso ECM gratis: “COSCIENZA, CHE COSA È”. Attivo fino dal 22.02.2024 al 21.02.2025. Destinatari psicologo, medico, infermiere, assistente sanitario, fisioterapista, educatore professionale, infermiere pediatrico, logopedista, tecnico della riabilitazione psichiatrica, terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, terapista occupazionale, assistente sociale. Attribuito 1 credito ECM




La coscienza è davvero ciò che ci distingue dagli altri esseri viventi? È riducibile a processi biochimici? Se sì, che ruolo hanno in tali processi il dolore e l’amore, i sogni e la gioia? Sono alcune delle eterne domande su cui si consumano filosofi e scienziati a partire da Cartesio.
Nel suo volume Coscienza, ormai considerato un classico e ripubblicato di recente in Italia da Raffaello Cortina Editore, Daniel C. Dennett ha sostenuto che le teorie sulla coscienza sono tutte errate, anche se la loro semplicità intuitiva ci spinge a crederle vere.

Teorie ribadite nel webinar proposto da Synapsis, in cui il filosofo della mente americano, oggi ottuagenario, dialoga con Benedetta Giovagnola, docente di filosofa morale presso l’Università di Macerata.

È vero invece, sostiene Dennett, che non c’è traccia nel nostro cervello di un “autore centrale”, produttore di un unico e definitivo flusso di coscienza. La nostra mente non funziona come una dittatura o una monarchia, bensì come una democrazia molto sofisticata.

Secondo le sue parole: “Spiego i vari fenomeni che compongono ciò che chiamiamo coscienza, mostrando come essi siano tutti degli effetti fisici delle attività del cervello. Propongo analogie, esperimenti di pensiero e altri espedienti per rompere vecchi abiti di pensiero e aiutare a organizzare i fatti in un’unica visione, coerente, sorprendentemente diversa dal tradizionale punto di vista sulla coscienza”.

Il corso gratuito con ECM “COSCIENZA: CHE COSA È” è edito da Synapsis

>> PAGINA DI ISCRIZIONE >>



___________________________________________

Per mantenerti informato sulle opportunità di formazione gratuita con crediti ECM iscriviti al canale Telegram di creditiECMgratis attraverso il seguente link

https://t.me/corsiECMgratis



ALTRI CORSI ECM GRATUITI

Autore

error: Content is protected !!