marketing per psicologi

Marketing per psicologi: consigli per aumentare la propria visibilità

Nell’attuale contesto competitivo, eccellere come psicologo non basta per attrarre nuovi pazienti. È fondamentale anche saper promuovere i propri servizi e aumentare la visibilità sui canali di comunicazione online.

Il marketing per psicologi può sembrare un terreno lontano da quella che è l’attività principale dello psicologo, tuttavia con le strategie ed un po’ di tempo da dedicare è possibile raggiungere un pubblico più vasto ed aumentare il numero di potenziali pazienti che lo contatterà.

Andiamo a vedere insieme quali sono i punti su cui insistere per iniziare ad avere successo online.

Crea una presenza online solida

Oggi è indispensabile avere una presenza online ben strutturata. Il punto partenza è creare un sito web professionale che illustri i servizi offerti, l’esperienza e i risultati raggiunti. Il tuo sito sarà il tuo “studio digitale”, la carta di presentazione che il paziente andrà a guardare prima di contattarti.

Inoltre, è importante considerare l’utilizzo dei social media. Non importa la piattaforma, importa il pubblico a cui ti rivolgi. Una volta scelta cerca di dare valore offrendo “frammenti” di quelle che sono le tue competenze e servizi che hai creato.

Valorizza i tuoi contenuti

La creazione di contenuti di qualità permette di affermarsi come esperti nel settore e far conoscere i propri servizi. Preparare articoli informativi sul proprio blog o contribuire a pubblicazioni specializzate online e offline.

È possibile anche registrare video o podcast per fornire consigli pratici, storie di successo e informazioni rilevanti sulla salute mentale. Contenuti utili attirano l’attenzione dei potenziali pazienti e dimostrano la propria competenza nel campo.

In questa fase un grande aiuto ti può essere dato da altri professionisti con una presenza online più solida della tua che offrono servizi simili o complementari ad un pubblico affine.

Sito web ottimizzato SEO

Non basta creare un sito internet. Un’adeguata ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) contribuisce a migliorare il posizionamento nei risultati di ricerca e aumentare la visibilità online. Effettuare una ricerca delle parole chiave più rilevanti per la propria pratica e includerle nel contenuto del sito web, nei titoli e nelle meta descrizioni.

Di questo se ne occupano normalmente i consulenti specializzati. Se non conosci nessuno ti consigliamo di dare un’occhiata al sito di questo professionista.

Fai networking

Fare networking con altri professionisti può rappresentare una strategia efficace per raggiungere un pubblico più ampio sia online che offline.

Partecipare a eventi, seminari e fiere del settore, conferenze o workshop permette di incontrare altri psicologi, medici o operatori della salute mentale. Collaborare è la parola d’ordine

L’importanza delle recensioni

Le recensioni e le testimonianze fanno la differenza quando i potenziali pazienti cercano uno psicologo o una psicologa in grado di aiutarli.

Ricorda sempre di chiedere ai tuoi pazienti di lasciare una recensione sulla propria pagina Google Maps o sulle altre piattaforme su cui sei presente.

La riprova sociale è la maniera più efficace per generare fiducia anche se una persona non ti conosce e non ti ha mai visto prima.

Crea più valore per il cliente di quello che prometti all’inizio

Per attirare nuovi pazienti, è possibile valutare l’opportunità di offrire consulenze extra gratuite o sconti iniziali. Questo può incentivare chi non ti conosce o chi non ha mai fatto una seduta psicologica a provare i tuoi servizi e può condurre a una clientela stabile in futuro. Ricorda sempre comunicare chiaramente i termini e le condizioni di queste offerte per evitare equivoci.

Per concludere

Il marketing per psicologi può sembrare una cosa molto lontana dal tuo lavoro di tutti i giorni, ma seguendo questi sette consigli è possibile aumentare la visibilità digitale ed attirare nuovi pazienti presso il proprio studio.

Ricorda sempre mantenere coerenza e qualità nelle strategie di marketing e di cercare di dare un’immagine uniforme di te e della tua attività.




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