Corso online ECM gratis: Dreamscapes, con Vittorio Lingiardi

FAD con 4 crediti ECM gratis: Dreamscapes, con Vittorio Lingiardi. Corso attivo: dal 17/06/2022 al 30/12/2022

Un seminario serale, quasi notturno, per parlare dell’onirico, raccontare la sua storia, a partire da un sogno di Penelope, e ragionare sui diversi modi in cui possiamo avvicinarci al sogno.


Interpretandolo, come annuncio dell’inconscio; registrandolo, come improvvisazione neurale; o semplicemente ascoltandolo – è il modo che il professor Vittorio Lingiardi preferisce – come racconto involontario portatore di associazioni che riflette qualcosa della nostra struttura psichica, forse anche della nostra organizzazione di personalità.

Esistono sogni nevrotici, sogni borderline, sogni psicotici?

Per Freud sono la «via regia» per l’inconscio e l’appagamento di un desiderio; per Jung una manifestazione autonoma della psiche, popolata di simboli e archetipi, quasi un prodotto artistico; per Bion un laboratorio dove si generano conoscenze e significati; per Bollas un setting della memoria in cui il soggetto ri-sperimenta i suoi rapporti oggettuali e il loro sviluppo psichico.

Nessuno sa a cosa servono, ma nessuno resiste alla tentazione di raccontarli e interrogarli. Trascorreremo insieme quattro ore oniriche e cercheremo di rispondere a molte domande attente ai modelli teorici ma anche trasversali alle diverse realtà cliniche:

  • la contemplate nel vostro lavoro una “clinica dell’onirico”?
  • Come vi regolate quando un/a paziente vi racconta un sogno?
  • E quando vi dice “io non sogno”?
  • Che cosa è la “capacità di sognare”?
  • Infine, per dirla con Bromberg, siete propensi a “destare il sognatore”, cioè a favorire il dialogo tra il sé della veglia e quello del sogno? 

A metà serata, per portare nutrimento onirico, vedremo insieme un video pieno di cinema e sogni costruito apposta per questo workshop, al quale infatti dà il nome: Dreamscapes.  

Obiettivi didattici

Chi partecipa al workshop NON imparerà a “interpretare” i sogni, ma acquisirà conoscenze teoriche e cliniche relative al mondo onirico e alla possibilità di utilizzare in chiave “diagnostica” il rapporto del/la paziente con la forma, i contenuti e gli affetti dei suoi sogni.

Data e ora

Il seminario si svolgerà Giovedì 16 giugno 2022, dalle ore 20.00 alle ore 24.00

Corso attivo: dal 17/06/2022 al 30/12/2022

Crediti ECM: 4

Professioni: Psicologo (psicologia, psicoterapia); Medico chirurgo (psichiatria, psicoterapia, neurologia)

Per l’erogazione del corsi in modalità FAD (Formazione A Distanza), Liquid Plan s.r.l. utilizza una specifica piattaforma tecnologica di E-Learning.La prova di apprendimento potrà essere effettuata ONLINE sulla piattaforma E-learning, alla fine del corso.
La prova di apprendimento consisterà in un questionario composto da 12 domande a risposta multipla con 4 possibilità di risposta di cui una sola giusta. Bisogna superare almeno il 75% delle risposte.

Sarà possibile accedere ai video ed ai materiali per i successivi 12 mesi.

Vai alla pagina di iscrizione



ALTRI CORSI ECM GRATUITI

Pubblicato da PSYPEDIA

Nome: Psypedia Qualifica: Redazione Mail: [email protected] Sito web: www.psypedia.it

error: Content is protected !!