WEBINAR FAD CON 4 CREDITI ECM GRATIS: INTERAZIONE CUORE-CERVELLO DIAGNOSI DIFFERENZIALE E TERAPIE INNOVATIVE

Educazione Continua in Medicina

WEBINAR FAD CON 4 CREDITI ECM GRATIS: INTERAZIONE CUORE-CERVELLO DIAGNOSI DIFFERENZIALE E TERAPIE INNOVATIVE. Disponibile fino al 19 dicembre 2022

ACCREDITAMENTO ECM

Biologo;

Tecnico sanitario di radiologia medica;  

Psicologo con discipline psicologia; psicoterapia;

Medico chirurgo con discipline angiologia; audiologia e foniatria; cardiochirurgia; cardiologia; chirurgia generale; chirurgia vascolare; geriatria; medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro; medicina dello sport; medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza; medicina generale (medici di famiglia); medicina interna; medicina nucleare; neurochirurgia; neurologia; otorinolaringoiatria; pediatria; pediatria (pediatri di libera scelta); psichiatria; radiodiagnostica; radioterapia;

Infermiere pediatrico;

Tecnico della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare;

Tecnico audiometrista;

Tecnico audioprotesista;

Fisioterapista;

Infermiere;

Ostetrica/o.

OBIETTIVI

“La NeuroCardiologia è il nuovo ramo della scienza che studia gli aspetti neurologici del Cuore e le interazioni Cuore-Cervello.”

Il convegno ECM Artemisia Academy dedicato alla NeuroCardiologia è di particolare attualità e notevole rilevanza, poiché le malattie che interessano l’apparato NeuroCardioVascolare occupano il primo posto nel mondo per ciò che riguarda morbilità e mortalità.

Il corso propone approfondimenti e novità sui fattori di rischio e sistemi di riduzione del danno, sulle più avanzate soluzioni di indagine dello stato di salute e di monitoraggio dei parametri vitali, sulle nuove terapie farmacologiche e interventistiche, sull’importanza della Telemedicina applicata alla NeuroCardiologia e sulla letteratura scientifica in merito alla gestione delle co-morbilità. Si offriranno inoltre focus sulle condizioni fisiopatologiche più a rischio che possono comportare gravi danni cardiaci o neurologici, inclusi gli stati cronici di ansia e stress.

Grande attenzione sarà rivolta alla diagnostica differenziale dedicata ai meccanismi di interazione cuore-cervello-polmone, soprattutto nei quadri clinici per cui l’individuazione tempestiva e puntuale di condizioni di rischio o di disfunzioni, come nei casi di compromissioni vascolari da Covid19, dipenda principalmente dalla scelta delle metodiche di imaging e dalla capacità di indagine dello specialista.

Oltre il 30% della popolazione oggi perde la vita a causa di malattie legate all’apparato NeuroCardiocircolatorio. Inoltre si assiste ad un incremento di persone con disabilità vascolari che necessitano di assistenza e cure prolungate.

Per rispondere concretamente ed in modo efficace a tale situazione e contribuire ad una migliore qualità ed aspettativa di vita, con soddisfacente longevità, sono necessarie: una saggia prevenzione accompagnata da una puntuale informazione socio-sanitaria per il paziente, un costante aggiornamento dei medici sui progressi della scienza e sulle più avanzate soluzioni di cura e di intervento, confronto e cooperazione fra esperti e una presa in carico del paziente con approccio multidisciplinare, attraverso una equipe di specialisti dedicata in grado di accompagnare il paziente in tutte le fasi del percorso clinico, fino alla risoluzione del problema.

Il corso di FAD Artemisia Academy, organismo di Artemisia Onlus, vede impegnati primari esponenti del mondo scientifico ed accademico. Il seminario rappresenta, pertanto, un’altra opportunità di studio e confronto di interesse trasversale grazie ad un programma di formazione interdisciplinare e avanzato.

PROGRAMMA

  • Lo Sport Coaching per favorire la salute ed il benessere mentale e fisico – Stefano Tamorri
  • La correlazione tra stress e disturbi dell’apparato NeuroCardiocircolatorio: bassa resilienza come fattore di patologia coronarica e cerebrovascolare negli adolescenti come negli adulti – Gianluca Bruti
  • Correlazioni tra Sistema Nervoso Autonomo e Attività Cardiaca – Carla Lendaro 
  • Fattori di rischio predisponenti all’aterosclerosi (glicemia e pressione) – Giuseppe Marazzi
  • L’Ipercolesterolemia: come raggiungere i target terapeutici – Guglielmo Pastena

Lettura Magistrale

Terapie innovative ad alta tecnologia delle vie aeree superiori per il ripristino dell’ossigenazione tissutale – Lino Di Rienzo Businco

PRINCIPALI QUADRI CLINICI

  • La sincope cardiaca – Francesco Adamo (max 15 min)
  • La fibrillazione atriale e l’ictus cerebrale – Luca Santini (max 15 min)
  • L’aterosclerosi carotidea: diagnosi e indicazioni alla rivascolarizzazione – Massimo Danese (max 15 min)
  • La terapia anti trombotica nella fibrillazione atriale e stent coronarico – Simone Budassi (max 15 min)
  • La Telemedicina nella diagnosi e nel follow up – Fabrizio Ammirati (max 15 min)

VAI ALLA PAGINA DI ISCRIZIONE

.

PAGINA ECM

Pubblicato da PSYPEDIA

Nome: Psypedia Qualifica: Redazione Mail: [email protected] Sito web: www.psypedia.it

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!