“UNPLUGGED”: INTRODUZIONE

“UNPLUGGED”: INTRODUZIONE

unplugged prevenzione

UNPLUGGED mira a ritardare la prima assunzione di tabacco, alcool e droghe tra gli adolescenti. È stato sviluppato all’interno del progetto EU-Dap al fine di riassumere tutte le conoscenze rilevanti sui determinanti dell’inizio dell’uso di droghe e sui fattori protettivi.

L’approccio “Life-skills” (abilità di vita), utilizza un modello che cerca di sviluppare le “life-skills” degli adolescenti, integrando metodi teorici e studi su diverse aree legate a questo settore. Il modello include fatti e conoscenze su alcool, sostanze stupefacenti e tabacco, oltre a metodi volti a risolvere i problemi, a migliorare il pensiero critico, i processi decisionali e ad affrontare le problematiche legate alle emozioni, alla comunicazione e alla definizione degli obiettivi . Generalmente vengono utilizzati diversi metodi didattici, come il lavoro di gruppo e il role-play per mediare questo tipo di programma.
Un programma “Life-skills” si concentra sulle abilità/capacità intra- ed interpersonali e cerca di migliorare l’autodisciplina, il rispetto per se stessi, per gli altri e per i loro sentimenti, la fiducia, la privacy e l’individualità del giovane. Il programma copre, inoltre, altre aree come il responsabilizzarsi, fare il proprio dovere per se stessi e per gli altri, comunicare in modo aperto, chiaro ed onesto, ed agire in modo indipendente.

Pubblicato da PSYPEDIA

Nome: Psypedia Qualifica: Redazione Mail: [email protected] Sito web: www.psypedia.it

error: Content is protected !!