Sentieri di cura. Psicoterapie individuali e di gruppo

Sentieri di cura. Psicoterapie individuali e di gruppo: di Walter Paganin e Sabrina Signorini

Questo è un saggio di psicologia che fornisce utili stimoli al lettore per comprendere il vasto mondo delle psicoterapie individuali e di gruppo, presenta i principali assunti teorici elaborati nel corso del tempo ed esponeargomenti tecnici e metodologici. Nel raccogliere aggiornamenti e spunti che descrivono le evoluzioni attuali e le prospettive future nell’ambito delle psicoterapie, il percorso indicato dagli autori evoca emozioni e giusta consapevolezza, emerge chiaro il tema della salute mentale (mai così attuale), delle psicoterapie e delle psicoterapie multifamiliari, non ancora sufficientemente note e conosciute in Italia (nel mondo tale pratica è invece nota al pubblico anche dei non addetti ai lavori).

Le terapie multifamiliari nascono negli anni sessanta in America del Nord con Peter Laqueur considerato il “padre” delle terapie multifamiliari e quasi contemporaneamente in Argentina con Jorge Garcia Badaracco che con ottica psicoanalitica mette a punto la “sua terapia multifamiliare”, nel corso degli anni e nel mondo sono state esercitate e sviluppate in diversi ambiti e con diverse applicazioni. Quanto riportato può servire da stimolo per aprire una riflessione tra le parti sociali e non solo gli addetti ai lavori, sul tema della cura, della salute mentale e delle psicoterapie da fornire anche ai pazienti gravi e compromessi e alle loro famiglie (cosa quest’ultima non così scontata), non sempre le famiglie degli psicotici vengono interessate al processo terapeutico dei loro parenti e la psicoterapia indirizzata primariamente a pazienti giovani e meno gravi.

Dopo la lettura del testo si potrà comprendere meglio la visione intersoggettiva e relazionale delle pratiche psicoterapeutiche che trovano nell’intervento individuale e nelle sedute di gruppo,strumenti per continuare a valutare, accompagnare e trattare ogni fase del processo di cambiamento attraverso le molteplici interazioni relazionali individuali, familiari multifamiliari e interfamiliari.Uno dei pregi maggiori di Sentieri di Cura che si pone a metà strada tra la formula divulgativa e quella strettamente specialistica, è l’utilizzo del linguaggio adottato dai due autori. Un stile semplice, mai compiaciuto, e comprensibile a tutti coloro che desiderano intraprendere un percorso che parte da ampie premesse per approdare a un livello di dettaglio operativo molto elevato. Gli autori Paganin e Signorini sono riusciti a coniugare il rigore di una esposizione colta e scientifica con una lettura agevole del complesso mondo delle psicoterapie. Un vero e proprio percorso guidato dei due autori basato sulle loro concrete esperienze professionali con un dettaglio operativo molto elevato in merito alla terapia multifamiliare proposta dallo psichiatra argentino Badaracco

Acquistalo su Amazon

BLOG

Pubblicato da PSYPEDIA

Nome: Psypedia Qualifica: Redazione Mail: [email protected] Sito web: www.psypedia.it

error: Content is protected !!