Sentieri di cura. Psicoterapie individuali e di gruppo: di Walter Paganin e Sabrina Signorini
Questo è un saggio di psicologia che fornisce utili stimoli al lettore per comprendere il vasto mondo delle psicoterapie individuali e di gruppo, presenta i principali assunti teorici elaborati nel corso del tempo ed esponeargomenti tecnici e metodologici. Nel raccogliere aggiornamenti e spunti che descrivono le evoluzioni attuali e le prospettive future nell’ambito delle psicoterapie, il percorso indicato dagli autori evoca emozioni e giusta consapevolezza, emerge chiaro il tema della salute mentale (mai così attuale), delle psicoterapie e delle psicoterapie multifamiliari, non ancora sufficientemente note e conosciute in Italia (nel mondo tale pratica è invece nota al pubblico anche dei non addetti ai lavori).
Le terapie multifamiliari nascono negli anni sessanta in America del Nord con Peter Laqueur considerato il “padre” delle terapie multifamiliari e quasi contemporaneamente in Argentina con Jorge Garcia Badaracco che con ottica psicoanalitica mette a punto la “sua terapia multifamiliare”, nel corso degli anni e nel mondo sono state esercitate e sviluppate in diversi ambiti e con diverse applicazioni. Quanto riportato può servire da stimolo per aprire una riflessione tra le parti sociali e non solo gli addetti ai lavori, sul tema della cura, della salute mentale e delle psicoterapie da fornire anche ai pazienti gravi e compromessi e alle loro famiglie (cosa quest’ultima non così scontata), non sempre le famiglie degli psicotici vengono interessate al processo terapeutico dei loro parenti e la psicoterapia indirizzata primariamente a pazienti giovani e meno gravi.
Dopo la lettura del testo si potrà comprendere meglio la visione intersoggettiva e relazionale delle pratiche psicoterapeutiche che trovano nell’intervento individuale e nelle sedute di gruppo,strumenti per continuare a valutare, accompagnare e trattare ogni fase del processo di cambiamento attraverso le molteplici interazioni relazionali individuali, familiari multifamiliari e interfamiliari.Uno dei pregi maggiori di Sentieri di Cura che si pone a metà strada tra la formula divulgativa e quella strettamente specialistica, è l’utilizzo del linguaggio adottato dai due autori. Un stile semplice, mai compiaciuto, e comprensibile a tutti coloro che desiderano intraprendere un percorso che parte da ampie premesse per approdare a un livello di dettaglio operativo molto elevato. Gli autori Paganin e Signorini sono riusciti a coniugare il rigore di una esposizione colta e scientifica con una lettura agevole del complesso mondo delle psicoterapie. Un vero e proprio percorso guidato dei due autori basato sulle loro concrete esperienze professionali con un dettaglio operativo molto elevato in merito alla terapia multifamiliare proposta dallo psichiatra argentino Badaracco