Scala per lo Stress Percepito

Scala per lo Stress Percepito – Perceived Stress Scale di Sheldon Cohen (PSS)

La Scala per lo Stress Percepito (Perceived Stress Scale – PSS) di Sheldon Cohen è uno strumento psicometrico progettato per misurare il livello di stress percepito dagli individui, fornendo una valutazione soggettiva del loro stato di stress. Ideata nel 1983, la PSS è composta da 10 item (nella sua versione più comunemente utilizzata), che valutano la frequenza con cui le persone hanno sperimentato sentimenti e pensieri legati allo stress nelle ultime quattro settimane.

La PSS si distingue per la sua semplicità e facilità di utilizzo, rendendola uno strumento accessibile sia per i ricercatori che per i clinici. Gli item della scala richiedono agli individui di riflettere su come hanno percepito le loro vite recenti in termini di imprevedibilità, incontrollabilità e sovraccarico, aspetti che sono considerati centrali nella definizione dello stress percepito. Gli esempi di domande includono: “Nelle ultime quattro settimane, con quale frequenza ti sei sentito incapace di controllare le cose importanti della tua vita?” e “Nelle ultime quattro settimane, con quale frequenza ti sei sentito nervoso e ‘stressato’?”

La PSS è stata tradotta e validata in molte lingue e contesti culturali, dimostrando una buona affidabilità e validità. È utilizzata ampiamente in vari ambiti, inclusi studi epidemiologici, ricerche sulla salute mentale e valutazioni cliniche. La sua capacità di riflettere l’esperienza soggettiva dello stress la rende uno strumento prezioso per identificare individui a rischio di problemi di salute mentale legati allo stress, permettendo interventi tempestivi e mirati.

Le risposte vengono registrate su una scala Likert a 5 punti, che va da “Mai” (0) a “Molto spesso” (4).

Calcolo dei punteggi

I punteggi sono ottenuti nel seguente modo.
Invertire il punteggio (0=4;1=3;2=2;3=1; e 4=0) solo per le seguenti domande: 4-5-7-8. Per le altre
domande il punteggio resta quello crocettato da voi.
Sommate tutti gli item della scala.


Risultati

1-10= Sotto la media. Buona gestione degli eventi stressanti e adattamento agli imprevisti.
11-14= Nella media. Ben lontani dalla mancanza di eventi stressanti, ma imparando a ridurne gli
effetti si può raggiungere un buon livello di benessere.
15-18= Medio-alto. È possibile che anche senza accorgersene, lo stress accumulato stia già
influenzando su corpo, pensieri, emozioni e comportamento.
19 + = Alto

Scala per lo Stress Percepito

PUNTEGGI : 0 = Mai 1 = Quasi mai 2 = A volte 3 = Abbastanza spesso 4 = Molto spesso

ITEM

1. Nell’ultimo mese, con che frequenza si è sentito fuori di sé poiché è avvenuto qualcosa di inaspettato?……………………………………………………………

2. Nell’ultimo mese, con che frequenza ha avuto la sensazione di non essere in grado di avere controllo sulle cose importanti della sua vita?……………………

3. Nell’ultimo mese, con che frequenza si è sentito nervoso o “stressato”?…..

4. Nell’ultimo mese, con che frequenza si è sentito fiducioso sulla sua capacità di gestire i suoi problemi personali?…………………………………………….

5. Nell’ultimo mese, con che frequenza ha avuto la sensazione che le cose andassero come diceva lei?…………………………………………………………………….

6. Nell’ultimo mese, con che frequenza ha avuto la sensazione di non riuscire a star dietro a tutte le cose che doveva fare?…………………………………………….

7. Nell’ultimo mese, con che frequenza ha avvertito di essere in grado di controllare ciò che la irrita nella sua vita?………………………………………………….

8. Nell’ultimo mese, con che frequenza ha sentito di padroneggiare la situazione?……………………………………………………………………………….

9. Nell’ultimo mese, con che frequenza è stato arrabbiato per cose che erano fuori dal suo controllo?……………………………………………………………………………

10. Nell’ultimo mese, con che frequenza ha avuto la sensazione che le difficoltà si stavano accumulando a un punto tale per cui non poteva superarle?…………………………………………………………………………………………….

Traduzione Italiana a cura di Andrea Fossati, Università Vita-Salute San Raffaele, Milano

Scarica la scala dal sito della Carnegie Mellon University

ESEGUI IL TEST sul sito del Centro Antifumo “QUIT” autore dr. Guglielmo Lauro

Bibliografia

La scala PSS è riprodotta col permesso dell’ American Sociological Association, da Cohen, S., Kamarck, T., and Mermelstein, R. (1983). A global measure of perceived stress. Journal of Health and Social Behavior, 24, 386-396.

Cohen, S. and Williamson, G. Perceived Stress in a Probability Sample of the United States. Spacapan, S. and Oskamp, S. (Eds.) The Social Psychology of Health. Newbury Park, CA: Sage, 1988.

Autore

error: Content is protected !!