PSICOLOGIA GENERALE E SPERIMENTALE

PSYPEDIA-PSICOLOGIA

PSICOLOGIA GENERALE E SPERIMENTALE

La psicologia generale ha come oggetto di studio le principali funzioni psicologiche di base attraverso cui un sistema cognitivo interagisce con l’ambiente: sensazione e percezione, attenzione e coscienza, memoria, apprendimento, selezione e pianificazione dell’azione, linguaggio, pensiero, emozioni.

Comprende anche le ricerche psicologiche sulla coscienza, la personalità, la comunicazione e l’arte e le competenze relative sia ai metodi e alle tecniche della ricerca psicologica, sia ai sistemi cognitivi naturali e artificiali e alle loro interazioni, sia alla storia della psicologia

Psicologia generale

.

La psicologia generale spesso è definita anche psicologia sperimentale per il metodo seguito

In linea generale non ha per oggetto di studio ciò che contraddistingue gli individui, particolari periodi di sviluppo o le modificazioni patologiche del comportamento, rivolgendosi piuttosto a quelle funzioni che hanno un valore generale.

La conoscenza degli aspetti generali delle attività mentali è infatti una premessa necessaria dell’indagine riguardante le differenze individuali, ed è alla base della didattica in psicologia.

La psicologia generale studia il comportamento e i processi mentali seguendo la prassi del metodo scientifico. La differenza tra una teoria ingenua, cioè fondata su ipotesi ed esperienza personale, ed una teoria scientifica sta nel metodo di controllo delle spiegazioni: per le teorie scientifiche il metodo principale è il metodo sperimentale.



Una caratteristica fondamentale del metodo sperimentale è che il tentativo di acquisire conoscenze si deve basare su osservazioni oggettive e replicabili.

La possibilità di esaminare empiricamente una certa ipotesi, ossia un’asserzione sulla relazione fra due variabili, ed eventualmente rifiutarla come non plausibile determina il carattere scientifico del metodo sperimentale.

La riproducibilità degli esperimenti costituisce una condizione imprescindibile della per la validità degli esiti.

Wilhelm Wundt (1832-1920) è considerato il fondatore della psicologia scientifica per il suo fondamentale contributo nel definire la psicologia come disciplina autonoma, sia dal punto di vista teorico che metodologico.

Wilhelm Wundt

.

Wilhelm Wundt fondò a Lipsia (1879) il primo laboratorio di psicologia sperimentale

L’obiettivo principale fu quello di fare della psicologia una scienza autonoma, ponendo l’accento sull’importanza della misura per conferirle scientificità

La ricerca scientifica ha due scopi principali: la scoperta di regolarità e lo sviluppo di teorie. In psicologia ciò comporta la ricerca di relazioni sistematiche tra i vari aspetti del comportamento; queste regolarità fra i vari aspetti del comportamento formano delle leggi del comportamento.

Una teoria scientifica è un insieme di asserzioni che collega tra loro varie leggi e serve ad organizzare le conoscenze in modo sistematico.

Le teorie guidano la ricerca scientifica , infatti un esperimento inizia sulla base di una ipotesi, cioè su una previsione su fatti nuovi formulata in base ud una particolare teoria,

In psicologia generale il metodo sperimentale è utilizzato per studiare i fenomeni psichici e i comportamenti in maniera oggettiva.

Aree di particolare interesse per la psicologia generale sono

Altro ambito di particolare interesse per la psicologia generale è la psicometria, ovvero la scienza che si occupa della teoria e della tecnica della misura in psicologia

.

.

.

.




1. PSICOLOGIA APPRENDIMENTO IN EVIDENZA NOSOGRAFIA PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE SCUOLA

Cos’è la Disgrafia

La disgrafia è un disturbo specifico dell'apprendimento che non riguarda esclusivamente il grafismo, ma corrisponde alla difficoltà nel riprodurre sia...
Per saperne di più
1. PSICOLOGIA APPRENDIMENTO BLOG DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO IN EVIDENZA PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE SCUOLA

Cos’è la Dislessia

La dislessia fa parte dei disturbi specifici di apprendimento che sono caratterizzati dalla difficoltà persistente nell'apprendere le abilità di lettura,...
Per saperne di più
1. PSICOLOGIA 5. NEUROSCIENZE BLOG IN EVIDENZA NEUROPSICOLOGIA NEUROSCIENZE COGNITIVE

La malattia di Alzheimer

Alla scoperta delle complessità del Morbo di Alzheimer: un'analisi dettagliata della patologia e delle sue molteplici implicazioni La malattia di...
Per saperne di più
5. NEUROSCIENZE IN EVIDENZA NEUROPSICOLOGIA NEUROSCIENZE COGNITIVE

Le neuroscienze

Cosa sono le Neuroscienze, quali sono i campi di applicazione e le tecniche di indagine adottate
Per saperne di più
5. NEUROSCIENZE IN EVIDENZA NEUROPSICOLOGIA NEUROSCIENZE COGNITIVE

Cos’è la Neuropsicologia

La neuropsicologia, con le sue doppie finalità di supporto clinico e contributo alla conoscenza generale, si propone di esplorare l'organizzazione...
Per saperne di più
5. NEUROSCIENZE BLOG NEUROPSICOLOGIA NEUROSCIENZE COGNITIVE

Cos’è la plasticità neuronale o neuroplasticità

Il nostro cervello è in continua evoluzione; nel corso della nostra vita infatti assistiamo ad una sua costante modifica. Questa...
Per saperne di più
1. PSICOLOGIA BLOG IN EVIDENZA PSICOLOGIA DELLA SALUTE PSICOLOGIA GENERALE E SPERIMENTALE

STRESS E COPING

Lo stress è una delle realtà più comuni nella vita di tutti i giorni. Ci si può sentir stressati dal...
Per saperne di più
1. PSICOLOGIA IN EVIDENZA PSICOLOGIA CLINICA PSICOLOGIA GENERALE E SPERIMENTALE

La teoria di Eysenck sulla personalità

La teoria di Eysenck parte dalle strutture fisiologiche per spiegare le differenze individuali della personalità. Secondo la sua teoria i...
Per saperne di più
1. PSICOLOGIA IN EVIDENZA PSICOLOGIA GENERALE E SPERIMENTALE

LE ARMI DELLA PERSUASIONE

LE ARMI DELLA PERSUASIONE La persuasione è stata approfonditamente descritta da Robert Cialdini, psicologo e ricercatore presso l’Università dell’Arizona, nel suo...
Per saperne di più
1. PSICOLOGIA BLOG IN EVIDENZA PSICOLOGIA CLINICA PSICOLOGIA DELLA PERSONALITA' PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO AFFETTIVO-RELAZIONALE E COGNITIVO PSICOLOGIA DINAMICA

LA TEORIA DELL’ATTACCAMENTO

LA TEORIA DELL’ATTACCAMENTO La teoria dell’attaccamento è una teoria sullo sviluppo della personalità basata sull’analisi dei percorsi evolutivi e delle...
Per saperne di più
6. NEWS ECM EMOZIONI FAD

FAD ECM GRATIS STILEMA: “EMOZIONI E SENTIMENTI”

FAD ECM GRATIS STILEMA: "EMOZIONI E SENTIMENTI" FAD CON 6 CREDITI ECM GRATIS . Dal 06-11-2021 al 05-11-2022. Fine iscrizione: 31-10-2022 FAD CON 6...
Per saperne di più
3. PSICHIATRIA BLOG Disturbi di personalità Disturbo borderline di personalità  IN EVIDENZA NOSOGRAFIA PSICOLOGIA CLINICA PSICOLOGIA DELLA PERSONALITA'

IL DISTURBO BORDERLINE DI PERSONALITÀ

IL DISTURBO BORDERLINE DI PERSONALITÀ Il disturbo borderline di personalità (BPD) è un grave disturbo di personalità caratterizzato da un...
Per saperne di più
1. PSICOLOGIA BLOG IN EVIDENZA PSICOLOGIA GENERALE E SPERIMENTALE

PSICOLOGIA DELLA CREATIVITÀ

PSICOLOGIA DELLA CREATIVITÀ La definizione classica di creatività afferma che la creatività richiede ORIGINALITÀ: un’idea per poter essere originale deve...
Per saperne di più
4. DIPENDENZE PSICOMETRIA

Espansione del sé: Test di Gary W. Lewandowski Jr

Espansione del sé: Test di Gary W. Lewandowski Jr È noto che impegnarsi con trasporto in una storia d'amore, attiva il...
Per saperne di più
DISTURBI D'ANSIA PSICOMETRIA

Questionario Zung A (scala di autovalutazione dell’ansia)

Il Questionario Zung A: Uno Strumento di Autovalutazione dell'Ansia L'ansia è una delle condizioni psicologiche più diffuse nella popolazione generale,...
Per saperne di più
4. DIPENDENZE DISTURBI CORRELATI A SOSTANZE NICOTINA PSICOMETRIA SOSTANZE PSICOATTIVE

Questionario sulle aspettative di astensione dal fumo

Questionario sulle aspettative di astensione dal fumo. Smoking Abstinence Expectancies Questionnaire (SAEQ) di Kenneth Abrams, 2011.
Per saperne di più
4. DIPENDENZE DISTURBI CORRELATI A SOSTANZE NICOTINA PSICOMETRIA SOSTANZE PSICOATTIVE

Questionario Glover-Nilsson sulla dipendenza comportamentale dal fumo (GN-SBQ)

Questionario Glover-Nilsson sulla dipendenza comportamentale dal fumo (GN-SBQ) Quando vi è una dipendenza comportamentale dal fumo vuol dire che vi...
Per saperne di più
PSICOMETRIA

Scala per lo Stress Percepito

Scala per lo Stress Percepito - Perceived Stress Scale di Sheldon Cohen (PSS) La Scala per lo Stress Percepito (Perceived...
Per saperne di più
1. PSICOLOGIA 4. DIPENDENZE DISTURBI CORRELATI A SOSTANZE NICOTINA PSICOMETRIA SOSTANZE PSICOATTIVE

Questionario motivazionale (Mondor)

Questionario motivazionale (Mondor) Il questionario motivazionale Mondor valuta il grado di motivazione della persona che vuole smettere di fumare e...
Per saperne di più
1. PSICOLOGIA 4. DIPENDENZE DISTURBI CORRELATI A SOSTANZE NICOTINA PSICOMETRIA SOSTANZE PSICOATTIVE

Test di Fagerström per la valutazione del grado di dipendenza dal fumo

Test di Fagerström per la valutazione del grado di dipendenza dal fumo Il Fagerström Test for Nicotine Dependence (FTND) valuta...
Per saperne di più



error: Content is protected !!