Margaret Mahler e lo sviluppo del bambino
Margaret Mahler (10 maggio 1897-2 ottobre 1985) è una psichiatra, psicoanalista e pediatra autro-ungherese, nota soprattutto per le sue teorie sullo sviluppo infantile, tra cui la famosa teoria dei processi…
L’Agorafobia
L’agorafobia etimologicamente “paura della piazza”, è un disturbo caratterizzato dalla paura e dall’evitamento di situazioni in cui la persona teme di non poter ricevere aiuto in caso di un attacco…
Cambiamenti strutturali del cervello legati all’invecchiamento
I cambiamenti strutturali e funzionali del cervello legati all’invecchiamento includono atrofia cerebrale, alterazioni della sostanza bianca e cambiamenti vascolari. Questi processi diventano più pronunciati in presenza di malattie neurodegenerative come…
Il disturbo d’ansia da separazione
Il disturbo d’ansia da separazione INDICE I disturbi d’ansia I disturbi d’ansia rappresentano uno dei disturbi psichiatrici più frequenti tra i bambini e gli adolescenti. L’ansia è da considerarsi come…
Il Disturbo d’Ansia Generalizzato
Il Disturbo d’ansia generalizzato (GAD) è caratterizzato da eccessiva preoccupazione di difficile gestione in almeno due ambiti di vita con significativa compromissione del funzionamento del soggetto. La preoccupazione cronica, detta…
Ruminazione e rimuginazione: cosa sono e in cosa si differenziano
Ruminazione e rimuginazione sono due tipologie di pensiero ripetitivo negativo, sono due processi cognitivi distinti che però vengono frequentemente confusi tra loro. Il pensiero ripetitivo negativo è un termine ombrello…
La psicoterapia sistemico-relazionale
L’orientamento psicoterapeutico sistemico-relazionale, conosciuto anche come sistemico-familiare, si basa sulla comprensione dell’individuo all’interno dei suoi contesti relazionali e sociali, e pone particolare attenzione sulle dinamiche interpersonali e sui sistemi di…
Il disturbo bipolare
Il Disturbo di Bipolare, definito anche Bipolarismo, Depressione Bipolare o Sindrome Maniaco- Depressiva, è una patologia potenzialmente invalidante che necessita di un trattamento tempestivo ed adeguato, al fine di evitare…
I disturbi del sonno
I disturbi del sonno. Il sonno è essenziale nella vita dell’uomo, infatti questo rappresenta quantitativamente circa un terzo dell’arco di vita di una persona. Durante l’infanzia il tempo trascorso dormendo…
La depressione
Cos’è la depressione? Tristezza, sconforto, pessimismo e sensazione di non avere speranza circa il miglioramento della propria situazione, sono sensazioni note alla maggior parte delle persone. Sentirsi depressi è brutto,…
Cosa sono i neuroni specchio
Cosa sono i neuroni specchio, come funzionano, quale ruolo giocano nella nostra vita quotidiana? INDICE Origini della scoperta I neuroni specchio sono stati scoperti per la prima volta negli anni…
I disturbi dell’umore
Quando si parla di disturbi dell’ umore ci si riferisce ad una grave alterazione dell’umore che persiste per un tempo prolungato. Il disturbo dell’umore è intenso e costante, compromette le…
LA VIOLENZA SULL’INFANZIA
LA VIOLENZA SULL’INFANZIA INDICE IL FENOMENO DELLA VIOLENZA SULL’INFANZIA La definizione di violenza sull’infanzia sembra qualcosa di complesso proprio perché ha diverse dimensioni che vanno prese in considerazione: l’intenzionalità, la…
Molestie sessuali
Molestie sessuali. Per molestia si intende qualsiasi comportamento indesiderato a connotazione sessuale, o qualsiasi tipo di discriminazione basata sul sesso, che offende la dignità di uomini e donne. Sono compresi…
L’ AFASIA
L’afasia è un disturbo a una o più componenti dei processi di comprensione e produzione del linguaggio, conseguente a lesione cerebrale focale acquisita di strutture cerebrali primariamente implicate nell’elaborazione di…
IL CYBERBULLISMO
Il CYBERBULLISMO é una forma indiretta di bullismo e implica l’utilizzo di tecnologie comunicative elettroniche (sms, e-mail, immagini digitali, giochi online, social network…), col fine di attaccare, minacciare o intimidire…
Cos’è il Fentanyl: Aspetti farmacologici e di abuso della sostanza
Negli ultimi anni, il Fentanyl è emerso come una delle principali minacce alla salute pubblica a livello globale. Questo potente analgesico oppioide sintetico è diventato tristemente noto per il suo…
Narcolessia: caratteristiche e diagnosi
La narcolessia è un disturbo neurologico cronico che influisce sul controllo del sonno e della veglia. Le persone affette da narcolessia possono sperimentare eccessiva sonnolenza diurna e improvvisi attacchi di…
Il disturbo schizotipico di personalità
Il Disturbo Schizotipico di Personalità (DSP) è un quadro caratterizzato da disagio acuto nelle relazioni strette, distorsioni cognitive o percettive ed eccentricità nel comportamento; è inserito nel Cluster A del…
Il disturbo paranoide di personalità
Il disturbo paranoide di personalità è caratterizzato da persistente, irrealistica tendenza a interpretare le intenzioni e le azioni degli altri come umilianti o minacciose.
Corso FAD con crediti ECM per psicologi, Sessualità e disturbi alimentari
Corso FAD con crediti ECM per psicologi, Sessualità e disturbi alimentari. Attivo fino al 31/12/2024. Sesso e alimentazione: c’è davvero una relazione tra il Sesso e il cibo? Il corso…
VIOLENZA DI GENERE
La violenza di genere. La violenza contro le donne è una forma di violazione dei diritti umani e di discriminazione. La violenza di genere La violenza di genere deriva da…
IL BODY SHAMING: IN COSA CONSISTE E QUALI POSSONO ESSERE LE CONSEGUENZE
IL BODY SHAMING: IN COSA CONSISTE E QUALI POSSONO ESSERE LE CONSEGUENZE INDICE Cos’è il body shaming? Il body shaming è una forma di rifiuto sociale che consiste nel criticare,…
Efficacia della psicoterapia online: Una rassegna di studi recenti e prospettive future
La psicoterapia online ha guadagnato crescente attenzione, soprattutto in seguito alla pandemia di COVID-19 che ha reso necessario il passaggio dalle sessioni in presenza a quelle virtuali. Questo articolo analizza…
Erik Erikson: le 8 fasi dello sviluppo psicosociale
Erik Erikson: le 8 fasi dello sviluppo psicosociale. Erik Erikson ha sviluppato un modello dello sviluppo psicosociale dell’essere umano, che va dalla nascita fino alla morte, costituito da 8 stadi.…
La stimolazione musicale come trattamento per il Morbo di Parkinson
La stimolazione musicale come trattamento per il Morbo di Parkinson INDICE COS’È IL MORBO DI PARKINSON Il morbo di Parkinson è una patologia neurodegenerativa a decorso progressivo cronico, caratterizzata dalla…
Il Disturbo Dipendente di Personalità
Il disturbo dipendente di personalità (DDP) presenta un modello pervasivo di dipendenza e sottomissione, una tendenza ad essere eccessivamente passivo, insicuro, tendente all’auto-sacrificio, e manca di assertività. Appartiene ai disturbi…
Il comportamento passivo-aggressivo
Il comportamento passivo-aggressivo è uno stile di comunicazione e comportamento che coinvolge l'espressione di rabbia, frustrazione o ostilità in modo indiretto, anziché affrontare il problema direttamente.
Cosa sono il Mobbing e lo Straining
Cosa sono il Mobbing e lo Straining: due fenomeni distinti ma altrettanto distruttivi Il Mobbing e lo Straining sono due fenomeni di matrice comune, entrambi infatti nascono e proliferano nell’ambiente…
I COMPITI EVOLUTIVI DELL’ADOLESCENZA
I COMPITI EVOLUTIVI DELL’ADOLESCENZA INDICE La nozione di compito di sviluppo Il ciclo di vita è composto da una serie di “compiti di sviluppo” che l’individuo si trova a superare.…
SOCIOPATIA E PSICOPATIA
Sociopatia e Psicopatia: Nel linguaggio comune i termini “psicopatico” e “sociopatico” vengono utilizzati in modo interscambiabile ma qual è la differenza?
Cos’è la Oniomania o Shopping Compulsivo
Cos’è la oniomania o shopping compulsivo? La risposta è semplice in quanto questa è l’espressione utilizzata per indicare il desiderio irrefrenabile di effettuare degli acquisti, anche quando si riconosce di…
Il Disturbo Ossessivo-Compulsivo di Personalità
Il Disturbo ossessivo-compulsivo di personalità (DOCP) fa parte del cluster C nel DSM V ed è caratterizzato da uno stile all’insegna del perfezionismo, rigidità, testardaggine ed ordine mantenuto nel tempo.
TRANSFERT E CONTROTRANSFERT
Il transfert è un meccanismo psicologico, di origine psicodinamica, che si instaura in psicoterapia tra il paziente ed il terapeuta. È un fenomeno di trasferimento inconscio con il quale il…
I meccanismi di difesa
I meccanismi di difesa sono dei processi psichici messi in atto dall’individuo, generalmente in maniera inconscia e automatica, per riuscire ad affrontare situazioni stressanti e/o gestire lo scontro tra affetti,…
Il disturbo schizoide di personalità
I pazienti con disturbo schizoide di personalità mostrano ridotte skills sociali ed evitano le relazioni interpersonali preferendo trascorrere il loro tempo in occupazioni solitarie, ma risultano dotati di una straordinaria…
I DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE
I disturbi del comportamento alimentare (DCA) possono essere definiti come una grave alterazione delle abitudini alimentari e del rapporto con il cibo e con il proprio corpo, in grado di…
La psicoterapia on line è efficace?
La psicoterapia on line è efficace? INDICE In cosa consiste la psicoterapia on line? La psicoterapia rientra tra i servizi sanitari essenziali, cioè è ritenuta uno degli interventi fondamentali per…
Lo psicologo nell’era digitale: i vantaggi di lavorare come terapeuta online
Quali sono i vantaggi di lavorare come terapeuta online? INDICE Sebbene la psicologia online esista da decenni – in particolare negli Stati Uniti, dove è sdoganata da tempo – fino…
FAD ECM GRATIS : Evoluzione del ruolo dell’animale da affezione – significato storico e impatto sociale. Fino al 11-03-2025
FAD ECM GRATIS : Evoluzione del ruolo dell’animale da affezione – significato storico e impatto sociale. ACCREDITATO 4,5 ECM PER LE PROFESSIONI: PSICOLOGO, EDUCATORE PROFESSIONALE, TECNICO DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA, VETERINARI.…
Corso ECM gratis per tutti i sanitari: Innovazione digitale e analisi dei processi in Sanità
Corso ECM gratis per tutti i sanitari: Innovazione digitale e analisi dei processi in Sanità. Attribuzione di 5 crediti ECM. Fine corso 30/03/2025 Il mondo della Sanità è un settore…
Corso ECM gratuito per psicologi e altri sanitari “Verso una teoria psicoanalitica unificata”
Corso ECM gratuito per psicologi e altri sanitari : “Verso una teoria psicoanalitica unificata. Morris Eagle dialoga con Nancy Mcwilliams”. Attivo fino al 31 marzo 2025. Destinatari Psicologo, Medico chirurgo,…
Il bonus psicologo 2024
A partire da lunedì 18 marzo è aperta la possibilità di richiedere il cosiddetto "bonus psicologo", un sostegno finanziario finalizzato ad assistere le persone nel finanziare un percorso di terapia…
BIAS COGNITIVI FAKE NEWS E DEBUNKING
I bias cognitivi sono degli errori sistematici del pensiero, a cui tutti gli esseri umani sono soggetti in qualche misura, che influenzano il modo in cui percepiamo il mondo, elaboriamo…
EURISTICHE E BIAS DI GIUDIZIO E SCELTA
Le euristiche sono delle scorciatoie mentali che ci permettono di giungere rapidamente a delle conclusioni con il minimo sforzo cognitivo. Le euristiche funzionano correttamente in molti ambiti della vita e…
Origine delle emozioni: da dove provengono le emozioni?
Origine delle emozioni: da dove provengono le emozioni?Tutti hanno provato in prima persona le sensazioni che provoca un’emozione, ma non tutti sanno qual è l’origine neuroanatomica delle emozioni e quali…
L’uso di droghe dagli anni cinquanta ad oggi
L’USO DI DROGHE DAGLI ANNI CINQUANTA AD OGGI INDICE Anni ’50 Negli anni ‘50 l’uso di droghe illecite si presenta in Italia come un fenomeno ancora contenuto che riguarda gruppi…
Il Disturbo Istrionico di Personalità
Disturbo istrionico di personalità INDICE I disturbi di personalità I disturbi di personalità sono generati da problemi di auto-identità (immagine di sé, instabile, distorta ed incoerente) e relazioni interpersonali disfunzionali…
Il Disturbo di Personalità Antisociale (ASPD)
Il Disturbo di Personalità Antisociale è classificato nel DSM all’interno dei Disturbi di Personalità di Cluster B assieme ai Disturbi di Personalità Borderline, Istrionico e Narcisistico
Cos’è l’intelligenza emotiva
Cos’è l’intelligenza emotiva. Esiste un tipo di intelligenza che va oltre il QI, l’abilità matematica o la padronanza linguistica. Essa può determinare non solo le nostre capacità professionali e accademiche,…
BIBLIOGRAFIA SULLA ADOLESCENZA
BIBLIOGRAFIA SULLA ADOLESCENZA . I valori degli adolescenti. Nuove declinazioni degli ideali e ruolo educativo degli adulti Diego Miscioscia e Gustavo Pietropolli CharmetFranco Angeli 2021 Quali sono i valori dei…
Adolescenza: le fasi di sviluppo
Adolescenza: le fasi di sviluppo Lo sviluppo umano avviene per fasi, in cui si manifestano abilità e competenze sempre più adeguate e sempre più complesse. La completezza raggiunta in una…
Cos’è la tusi o cocaina rosa?
La tusi o cocaina rosa non ha in realtà nulla a che fare con la preziosa polvere bianca ma è in realtà uno stimolante realizzato in laboratorio tramite un mix…
FAD ECM GRATIS EDUISS: Progetti di cura e di vita nella comunità: il Budget di Salute. EDIZIONE 2024
FAD ECM GRATIS: Progetti di cura e di vita nella comunità: il Budget di Salute. Edito dall’Istituto Superiore di Sanità. EROGATI 32 CREDITI ECM. EDIZIONE 2024. Periodo di erogazione 15…
La Disortografia Evolutiva o Disturbo specifico della scrittura
La Disortografia Evolutiva o Disturbo specifico della scrittura Scrivere è un’abilità molto complessa che generalmente si apprende a scuola e consiste nella trascrizione grafica dei suoni linguistici. Quindi, imparare a…
Ansia e neuroscienze: Le basi neurali dell’ansia
Ansia e neuroscienze: Le basi neurali dell’ansia COS’È L’ANSIA L’ansia è un termine utilizzato per indicare delle modificazioni cognitive, fisiologiche e comportamentali in risposta ad un evento percepito come minaccioso…
Therapy Speak : cos’è e possibili rischi
Therapy Speak : cos’è e possibili rischi. Quando si parla di benessere e in particolar modo di salute mentale, il linguaggio può sembrare complesso, ricco di sfumature e talvolta persino…
Cos’è il Christmas Blues o Depressione Natalizia
Cos’è il Christmas Blues Il periodo natalizio è solitamente un periodo di festa, di gioia e allegria, da passare con la famiglia e le persone care, ma non tutte le…
La disabilità intellettiva
La disabilità intellettiva costituisce un problema dello sviluppo generale delle abilità cognitive che compromette il funzionamento adattivo della persona, la qualità della vita relazionale, la possibilità di essere autonomi nelle…
La demenza o deterioramento cognitivo cronico-progressivo
La demenza o deterioramento cognitivo cronico-progressivo è una conseguenza comportamentale di una patologia acquisita che ha un andamento ingravescente; infatti, comporta il declino delle funzioni cognitive interferendo con le comuni…
Il Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD)
Il Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD dall'inglese Attention deficit hyperactivity disorder) è un disturbo del neurosviluppo caratterizzato da livelli inappropriati di disattenzione e/o iperattività-impulsività, in particolare chi…
I disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)
I disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) INDICE Cosa sono i disturbi specifici dell’apprendimento Nel DSM-5 (Manuale Diagnostico Statistico dei Disturbi Mentali) i disturbi specifici dell’apprendimento, o DSA, si collocano all’interno della…
Cos’è la Discalculia
La discalculia o Disturbo Specifico del Calcolo fa parte dei Disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) e consiste in abilità di calcolo compromesso rispetto alle seguenti capacità: concetto di numero, memorizzazione di…
Cos’è la Disgrafia
La disgrafia è un disturbo specifico dell’apprendimento che non riguarda esclusivamente il grafismo, ma corrisponde alla difficoltà nel riprodurre sia i segnali alfabetici che quelli numerici. Questa difficoltà influisce negativamente…
Cos’è la Dislessia
La dislessia fa parte dei disturbi specifici di apprendimento che sono caratterizzati dalla difficoltà persistente nell'apprendere le abilità di lettura, scrittura e calcolo nonostante si abbia un'intelligenza normale e non…
L’asse microbiota-intestino-cervello
L’asse microbiota-intestino-cervello (microbiota-gut-brain axis, MGBA) o asse cervello-intestino (gut-brain axis, GBA) è la via di comunicazione tra il cervello ed il microbiota intestinale. Il microbiota intestinale è l’insieme di tutti…
Il potenziale dei probiotici nella cura del disturbo depressivo maggiore
È stato dimostrato che un’alterazione del microbiota intestinale può contribuire alla comparsa di numerose patologie neurali e psichiatriche, quali l’ansia, il disturbo bipolare, la schizofrenia ed il disturbo depressivo maggiore.…
La malattia di Alzheimer
Alla scoperta delle complessità del Morbo di Alzheimer: un’analisi dettagliata della patologia e delle sue molteplici implicazioni La malattia di Alzheimer (Alzheimer Disease, AD), la forma più diffusa di demenza,…
Cos’è la 2C-B chiamata anche Tucibi
La 2C-B chiamata anche Tucibi, appartenente alla categoria delle feniletilammine 2C, si presenta come una sostanza psicoattiva con effetti principalmente psichedelici o entactogeni, a seconda delle dosi assunte. Nei tumultuosi…
Le neuroscienze
Cosa sono le Neuroscienze, quali sono i campi di applicazione e le tecniche di indagine adottate
Cos’è la Neuropsicologia
La neuropsicologia, con le sue doppie finalità di supporto clinico e contributo alla conoscenza generale, si propone di esplorare l'organizzazione neurofunzionale della mente.
Cos’è la plasticità neuronale o neuroplasticità
Il nostro cervello è in continua evoluzione; nel corso della nostra vita infatti assistiamo ad una sua costante modifica. Questa peculiarità prende il nome di plasticità neuronale o neuroplasticità che…
Webinar gratuito con crediti ECM “L’esperienza soggettiva, il suo destino in psicologia, psicoanalisi e filosofia della mente”
Webinar gratuito con crediti ECM “L’esperienza soggettiva, il suo destino in psicologia, psicoanalisi e filosofia della mente”. Attivo fino al 9.11.2024. Accreditato per Psicologi, Infermieri, Infermieri pediatrici, Educatori professionali, Assistenti…
LE FOBIE: cosa sono, quali sono le più comuni e le più strane
Le fobie sono un tipo di disturbo d’ansia caratterizzato da una paura eccessiva e irrazionale di oggetti, situazioni o attività specifiche. Le persone affette da fobie spesso provano un’intensa ansia…
FAD ECM gratis per psicologi : corpi futuri 3
FAD ECM gratis per psicologi: corpi futuri 3. Attribuiti 5 crediti ECM. Attivo fino al 9 luglio 2024. Per psicologo, medico, infermiere, educatore professionale, tecnico della riabilitazione psichiatrica, assistente sanitario,…
Corso ECM gratis per psicologi: CORPI FUTURI /2
Corso ECM gratis per psicologi: CORPI FUTURI /2 . Fino al 21-04-2024. Attribuiti 5 crediti ECM Acccreditato per a psicologo, medico, educatore, infermiere, tecnico della riabilitazione psichiatrica, terapista della neuro…
CORSO 4 ECM GRATIS 2023 : CORPI FUTURI /1
CORSO STILEMA CON 4 ECM GRATIS 2023 : CORPI FUTURI. Dal 01-01-2023 al 31-12-2023
I DISTURBI D’ANSIA
L'ansia consiste in una preoccupazione, o in una paura eccessiva, che può manifestarsi in modo lieve o grave e può invadere molti aspetti della vita ed essere difficilmente controllabile ed…
Cos’è il disturbo d’ansia sociale ?
Il disturbo d’ansia sociale, o fobia sociale, è caratterizzato da paura o ansia marcate relative a una situazione sociale nella quale l’individuo è esposto al possibile esame degli altri e…
Cos’è la sindrome dell’impostore
La sindrome dell’impostore, ovvero la paura del successo. Hai mai avuto la sensazione di non essere all’altezza, anche nei momenti in cui tutti intorno a te riconoscevano il tuo valore?…
Cos’è il workaholism
Il workaholism, o dipendenza dal lavoro, è una condizione complessa ed insidiosa che affligge molte persone in tutto il mondo. Non si tratta semplicemente di lavorare troppo: i veri workaholics…
La sindrome da burnout: cos’è, come si manifesta e come affrontarla
Burnout e stress lavoro correlato: un fenomeno in continuo aumento Nella società moderna lo stress correlato al lavoro è diventato una realtà onnipresente. Fino a poco tempo fa questo tipo…
Autismo, caratteristiche e classificazione
I “disturbi dello spettro autistico” (Autism Spectrum Disorder – ASD), denominati più semplicemente come “Autismo”, rappresentano un disturbo del neuro-sviluppo caratterizzato principalmente dalla compromissione dell’interazione sociale, della comunicazione e del…
Cos’è l’ortoressia?
Cos’è la ortoressia. Con il termine ortoressia si fa riferimento ad un comportamento alimentare ossessivo e rigido, che porta ad una attenzione eccessiva alla salute e alla purezza degli alimenti.…
Cos’è il Captagon
Cos’è il Captagon, la droga dei combattenti jihadisti Nel mondo delle sostanze stupefacenti, il Captagon ha recentemente assunto un posto di rilievo in particolare nel Medio Oriente. Questa droga sintetica,…
Allarme per la diffusione della Tusi chiamata anche Cocaina Rosa
Nel mondo oscuro e intrinsecamente pericoloso delle droghe di strada è da qualche tempo emerso un nuovo nome che si sta diffondendo a macchia d’olio tra gli utenti: la Tusi,…
Cos’è l’HHC e quali sono i rischi connessi all’uso
Recentemente, i prodotti con HHC sono stati venduti come derivati della canapa e hanno avuto un grande successo sul mercato della cannabis. Quali sono gli aspetti legali legati al suo…
Cos’è la “Purple Drank” detta anche “Lean” o “Sizzurp
Avete mai sentito parlare di “Purple Drank” chiamata in gergo anche “Lean” o “Sizzurp”? Questi nomi possono sembrare estratti da una canzone rap moderna o dal linguaggio gergale dei giovani,…
FAD ECM GRATIS : NEGAZIONE
FAD ECM GRATIS : NEGAZIONE Edito da STILEMA. On line fino al 07/05/2024 Attribuiti 5 crediti ECM a Psicologo Psicoterapeuta, Medico chirurgo, Assistente sanitario, Educatore professionale, Infermiere, Infermiere pediatrico, Tecnico…
Corso ECM gratis per Psicoterapeuti e altri sanitari: La supervisione
Corso ECM gratis per Psicoterapeuti e altri sanitari: La supervisione. Attribuiti 2 crediti ECM. Per psicologi psicoterapeuti, medici, infermieri, assistenti sanitari, educatori professionali, assistenti sanitari, tecnici della riabilitazione psichiatrica, terapisti…
Pesanti sanzioni per chi non assolve all’obbligo di formazione ECM, intervista al ministro Schillaci
Pesanti sanzioni per chi non assolve all’obbligo di formazione ECM: guarda l’intervista al ministro Schillaci Il Ministro della Salute, Orazio Schillaci, in una intervista rilasciata mercoledì 11 ottobre a Quotidiano…
STRESS E COPING
Lo stress è una delle realtà più comuni nella vita di tutti i giorni. Ci si può sentir stressati dal lavoro, dalle relazioni, dagli impegni quotidiani e da molte altre…
IL DISTURBO OSSESSIVO COMPULSIVO (DOC) E DISTURBI CORRELATI
Il disturbo ossessivo compulsivo (DOC) è caratterizzato da pensieri, dubbi, immagini o impulsi ricorrenti, non volute e invadenti, che spingono la persona ad attuare azioni ripetitive, materiali o mentali, per…
Cos’è la dismorfofobia
La dismorfofobia, nota anche come disturbo da dismorfismo corporeo (BDD), è una condizione di salute mentale in cui una persona ha una preoccupazione eccessiva per un difetto fisico percepito che…
LA PSICOTERAPIA FUNZIONALE
La psicoterapia funzionale deriva dall’area di pensiero del neo-funzionalismo ed è stata ideata e sviluppata negli anni ‘70 da Luciano Rispoli, uno psicologo e psicoterapeuta italiano. Per il modello della…
Franco Basaglia e la riforma psichiatrica italiana
Franco Basaglia fu uno psichiatra e neurologo veneziano, nato l’ 11 marzo 1924 e morto il 29 agosto 1980, a cui va il merito di aver riformato la disciplina psichiatrica…
Cosa sono i Bisogni Educativi Speciali
I Bisogni Educativi Speciali (BES) La sigla BES (Bisogni Educativi Speciali) si riferisce a delle necessità educative che alcuni studenti ed alunni possono avere. Si tratta di particolari esigenze, di…
L’interpretazione dei sogni: differenza tra Freud e Jung
L’interpretazione dei sogni: i sogni sono finestre misteriose sull’inconscio, testi cifrati della mente o proiezioni di desideri repressi? Nell’ambito della psicologia clinica, nessun tema ha suscitato tanta curiosità e controversia…
Cos’è il Phubbing
Il Phubbing è l’uso spropositato del cellulare durante una conversazione: invece di prestare attenzione all’interlocutore che ci sta accanto siamo distratti dal telefono.
Cosa sono il ghosting e l’orbiting
Introduzione al fenomeno del ghosting Il ghosting è un fenomeno relativamente recente che riguarda soprattutto i giovani adulti, ovvero quelle persone che si trovano nella fase della vita in cui…
Le principali tecniche di rilassamento
Le tecniche di rilassamento sono metodi o approcci utilizzati per ridurre lo stress, l’ansia e la tensione, promuovendo un senso di calma e benessere. Esistono diverse tecniche di rilassamento, ognuna…
Il disturbo schizoaffettivo
Il disturbo schizoaffettivo è una condizione psichiatrica complessa che combina sintomi sia della schizofrenia che dei disturbi dell'umore, come il disturbo bipolare o il disturbo depressivo maggiore.
SEMIOLOGIA DEL COMPORTAMENTO
SEMIOLOGIA DEL COMPORTAMENTO Nel contesto della psichiatria, la “semiotica del comportamento” o “semiologia del comportamento” si riferisce allo studio dei segni e dei sintomi comportamentali che possono essere osservati nei…
LA DIPENDENZA DA INTERNET O “INTERNET ADDICTION”
La “DIPENDENZA DA INTERNET” o “INTERNET ADDICTION” (Internet Addiction Disorder IAD) Il digitale e le nuove tecnologie ormai costituiscano una parte integrante della nostra quotidianità. La tecnologia non è più…
Mindfulness: Una chiave per la salute mentale e il benessere
La mindfulness, o "consapevolezza", è una pratica meditativa che ha origine da antiche tradizioni buddhiste, ma che ha trovato un largo impiego in Occidente nelle ultime decadi, sia nella pratica…
Depressione: Uno sguardo approfondito alla malattia del nostro tempo
La depressione è un disturbo dell'umore che va ben oltre la semplice tristezza o i momenti di sconforto che tutti viviamo. È una malattia seria e debilitante che può influire…
La meditazione come strumento per la prevenzione della depressione
La meditazione come strumento per la prevenzione della depressione La depressione è una disturbo che colpisce milioni di persone in tutto il mondo, causando un notevole impatto sulla qualità della…
Cos’è la vigoressia
La parola “vigoressia” deriva dalla fusione di “vigore” (forza) e “anoressia” (mancanza di appetito). La vigoressia, infatti, è caratterizzata da un’eccessiva preoccupazione per la propria forma fisica e da una…
Cos’è la talassofobia?
La talassofobia è una fobia specifica che rende l’individuo vittima di una irrazionale e intensa paura del mare aperto o degli oceani. Questa paura può interferire con la vita quotidiana…
Cos’è la pisantrofobia?
Cos’è la pisantrofobia? La pisantrofobia è una paura irrazionale di fidarsi degli altri che ostacola la possibilità di costruire relazioni intime importanti. La scarsa fiducia e autostima in se stessi,…
Cos’è l’atelofobia?
Cos'è l'atelofobia? L'atelofobia riguarda la paura delle imperfezioni e queste possono essere riferite a ogni ambito della vita quotidiana, dall'aspetto esteriore alle relazioni sociali, dalla scuola al lavoro, e determina…
La tecnica della Strange Situation per la valutazione della qualità dell’attaccamento
La tecnica della Strange Situation per la valutazione della qualità dell’attaccamento Le metodologie di valutazione clinica utili ad ottenere conoscenze approfondite sulle caratteristiche auto-organizzative, affettive, cognitive e sociali del bambino…
LE ARMI DELLA PERSUASIONE
LE ARMI DELLA PERSUASIONE La persuasione è stata approfonditamente descritta da Robert Cialdini, psicologo e ricercatore presso l’Università dell’Arizona, nel suo libro “Le armi della persuasione”. Secondo Cialdini per persuasione…
Cos’è l’ EMDR e a cosa serve
Cos’è l’ EMDR e a cosa serve INDICE Cos’è l’ EMDR e a cosa serve L’ Eye Movement Desensitization and Reprocessing, meglio noto come EMDR, è una particolare terapia utilizzata…
Il Minnesota Starvation Experiment (M.S.E.)
Il Minnesota Starvation Experiment , effettuato nell’Università del Minnesota tra il 19 novembre 1945 ed il 20 dicembre 1946, è tuttora lo studio più importante realizzato allo scopo di indagare…
IL MENTORING
Il mentoring è un tipo di intervento di sostegno volto a favorire lo sviluppo positivo di un giovane attraverso una relazione tra un minore e un adulto che fornisce un…
Cos’è la peer education
La peer education consiste nel condividere informazioni, atteggiamenti o comportamenti attraverso ragazzi che non hanno qualifiche professionali di educatori ma il cui obiettivo è educare.
LA TEORIA DELL’ATTACCAMENTO
LA TEORIA DELL’ATTACCAMENTO La teoria dell’attaccamento è una teoria sullo sviluppo della personalità basata sull’analisi dei percorsi evolutivi e delle differenze individuali, introdotta da John Bowlby. Secondo questa teoria, il…
I GRUPPI DI AUTO-AIUTO
I gruppi di auto-aiuto (self-help) sono dei gruppi che si costituiscono volontariamente e sono caratterizzati da un’azione non professionale per promuovere, mantenere o recuperare la salute.
LA PSICOTERAPIA COGNITIVO COMPORTAMENTALE
La terapia cognitivo comportamentale si basa sul presupposto che esista una relazione tra emozioni, pensieri e comportamenti, e molti dei nostri problemi (tra cui quelli emotivi) sono influenzati da ciò…
Le motivazioni che spingono all’uso di droghe
Le motivazioni che spingono all’uso di droghe INDICE I COMPORTAMENTI A RISCHIO Le esperienze infantili non determinano rigidamente il futuro: il presente introduce elementi nuovi che possono modificare la traiettoria…
Solitudine e abuso di droghe in adolescenza
Solitudine e abuso di droghe in adolescenza Iniziamo introducendo due processi fondamentali dell’adolescenza: la SEPARAZIONE e l’INDIVIDUAZIONE. La letteratura considera i processi di separazione e individuazione come uno dei principali…
L’Internet Gaming Disorder (Net gaming addiction)
L’Internet Gaming Disorder (Dipendenza dal gioco online) L’uso eccessivo di videogiochi è un fenomeno frequente, soprattutto negli adolescenti. I dati statistici riportano che il 55 per cento dei ragazzi e…
IL DISTURBO BORDERLINE DI PERSONALITÀ
IL DISTURBO BORDERLINE DI PERSONALITÀ Il disturbo borderline di personalità (BPD) è un grave disturbo di personalità caratterizzato da un instabile senso del sé, emozioni intense e volatili, disregolazione emotiva…
IL DISTURBO DI PANICO
IL DISTURBO DI PANICO Il disturbo di panico si verifica quando si manifestano attacchi di panico ripetuti e inaspettati, senza una causa scatenante evidente. Tutte le persone nel corso della…
SCHIZOFRENIA
SCHIZOFRENIA La schizofrenia è un grave disturbo psicotico per cui chi ne soffre diventa del tutto indifferente a ciò che accade, reagisce in modo assurdo o incoerente agli eventi esterni,…
PSICOFARMACI
PSICOFARMACI Il termine psicofarmaci sta ad indicare l’insieme di tutti quei principi attivi che agiscono a livello del sistema nervoso centrale, influenzando il rilascio di diversi tipi di neurotrasmettitori. Questi…
La Riduzione Del Danno (RDD)
La riduzione del danno l termine “riduzione del danno” ha ormai una storia ventennale alle spalle. Si ritiene comunemente che la riduzione del danno sia nata in Nord Europa, in…
FAD GRATIS 19,5 crediti ECM . Fino al 31 dicembre 2022 “La salute mentale negli adolescenti e nei giovani adulti durante e dopo l’emergenza sanitaria: sfide e opportunità per i servizi”
FAD GRATIS 23,4 crediti ECM . Fino al 21 dicembre 2022. "La salute mentale negli adolescenti e nei giovani adulti durante e dopo l'emergenza sanitaria: sfide e opportunità per i…
I CENTRI ANTIVIOLENZA
I centri antiviolenza sono luoghi che accolgono le donne che subiscono violenza e le accompagnano attraverso un percorso nella riacquisizione della libertà, dell’autonomia, dell’ autostima e delle proprie risorse individuali.…
La Rabbia dei nostri ragazzi
La Rabbia dei nostri ragazzi La rabbia normalmente è considerata come un’emozione negativa, ma non esistono emozioni positive o negative. Semplicemente le emozioni esistono ed hanno una funzione nella nostra…
Romanzo La speranza che abbiamo di durare
Romanzo La speranza che abbiamo di durare di Emilio Masina (Emersioni) Recensione a cura di Lidia Merolli (Sito della Società Psicoanalitica Italiana) “La speranza che abbiamo di durare” è un…
“Quanti incontri servono?” – la consulenza al bisogno
“Quanti incontri servono?” – la consulenza al bisogno Aiutarti a conoscerti meglio, attraverso un percorso, è solo una delle possibilità offerte dallo psicologo. Un’altra è lavorare in maniera mirata, sul…
Disturbo da Gioco d’Azzardo ( DGA )
Disturbo da Gioco d’Azzardo ( DGA )
Il Modello Patogenetico di Blaszczynski e Nower: l’applicazione nella pratica clinica
Il Modello Patogenetico di Blaszczynski e Nower: l’applicazione nella pratica clinica
Il Modello Patogenetico di Blaszczynski e Nower
Il Modello Patogenetico di Blaszczynski e Nower
La Depressione Perinatale
Cos’è la Depressione Perinatale La depressione perinatale è un disturbo dell’umore, una tipologia di disturbo depressivo, specificatamente legato alla gravidanza, al parto e alla maternità.Il termine “perinatale” si riferisce al…
SCL-90 (Symptom Checklist-90) Interpretazione
SCL-90 (Symptom Checklist-90) Interpretazione Il test SCL-90 (abbreviazione di Symptom Check List) è un questionario autosomministrato composto da 90 item.Il test è composto da 90 item su disturbi eventualmente provati…
CORSO ECM GRATIS : Introduzione all’intelligenza artificiale in medicina per il personale sanitario
CORSO ECM GRATIS : Introduzione all’intelligenza artificiale in medicina per il personale sanitario. Attribuiti 6 crediti ECM . Per TUTTI I PROFESSIONISTI SANITARI. Data inizio: 20/02/2023 Data fine: 19/02/2024
Convegno ECM gratis online e in presenza: Il ruolo della psicologia nella promozione e nella tutela dei diritti umani
Convegno ECM gratis online per psicologi, psicoterapeuti, psichiatri neuropsichiatri modalità mista FAD e in presenza: “Il ruolo della psicologia nella promozione e nella tutela dei diritti umani”. Attribuiti 8 ECM…
E-learning ECM gratis: Pensiero ed emozioni
E-learning ECM gratis: “Pensiero ed emozioni”. Corso attivo fino al 14/06/2025. Edito dall’Ordine degli Psicologi della Lombardia e aperto a tutti gli interessati all’argomento. Durata 1 ora. Attribuito 1 credito…
ECM EDUISS Alcol e uso di sostanze in gravidanza. Lo Spettro dei Disordini Feto Alcolici, diagnosi ed epidemiologia
ECM EDUISS “Alcol e uso di sostanze in gravidanza. Lo Spettro dei Disordini Feto Alcolici, diagnosi ed epidemiologia“. Attribuiti 16 crediti ECM. Attiva fino al 3 marzo 2025. Destinatari: Medico…
Il mutismo selettivo
Il Mutismo Selettivo (MS) è un disturbo d’ansia che impedisce al bambino di esprimersi attraverso una normale verbalizzazione, la cui caratteristica principale è la costante incapacità di parlare in situazioni…