violenza-sui-minori

LA VIOLENZA SULL’INFANZIA INDICE Il fenomeno della violenza sull’infanzia Tipologie di violenza sull’infanzia Conseguenze della violenza Perché si compie violenza? Le punizioni corporali Prevenire l’utilizzo delle punizioni corporali La prospettiva italiana Studi che interrogano bambini e adulti riguardo alla violenza Contrastare la violenza sull’infanzia Educazione ed intimità IL FENOMENO DELLA VIOLENZA SULL’INFANZIA La definizione di ..

Read more

gaslighting

Cos’è il Gaslighting INDICE Cos’è il gaslighting? Etimologia Fasi del gaslighting Le caratteristiche del gaslighting Riconoscere di essere vittima di gastlighting Il gaslighting è reato? Cos’è il Gaslighting? Il gaslighting è una forma di violenza psicologica attuata con lo scopo di soggiogare la vittima attraverso comportamenti subdoli di manipolazione della comunicazione e delle informazioni disponibili ..

Read more

attaccamento

La teoria dell’attaccamento è una teoria sullo sviluppo della personalità basata sull’analisi dei percorsi evolutivi e delle differenze individuali, introdotta da John Bowlby. Secondo questa teoria, il bambino è dotato di una predisposizione biologica innata a costruire legami di attaccamento ricercando prossimità e contatto fisico con i caregivers per ottenere conforto e protezione. Questa tendenza ..

Read more

adolescenza

Adolescenza: le fasi di sviluppo Lo sviluppo umano avviene per fasi, in cui si manifestano abilità e competenze sempre più adeguate e sempre più complesse. La completezza raggiunta in una fase rappresenta la piattaforma da cui partire per la fase successiva, in cui saranno perfezionate ulteriormente le precedenti acquisizioni. INFANZIA: con l’acquisizione dell’autonomia psicomotoria FANCIULLEZZA: ..

Read more

adolescenza

I COMPITI EVOLUTIVI DELL’ADOLESCENZA La nozione di compito di sviluppo Il ciclo di vita è composto da una serie di “compiti di sviluppo” che l’individuo si trova a superare. Alcuni (i più precoci) sono biologicamente determinati (universali) , altri sono di natura socioculturale (culturalmente determinati) e riguardano l’acquisizione di particolari competenze in un momento particolare. ..

Read more

Life-skills

Il termine life skills viene internazionalmente utilizzato per indicare le competenze psicosociali che consistono nella capacità di affrontare efficacemente le esigenze e i cambiamenti della vita quotidiana. Secondo la OMS le competenze psicosociali giocano un ruolo importante nella promozione della salute, intesa nel senso più pieno di benessere biopsi..

Read more

BIBLIOGRAFIA-ADOLESCENZA

. I valori degli adolescenti. Nuove declinazioni degli ideali e ruolo educativo degli adulti Diego Miscioscia e Gustavo Pietropolli CharmetFranco Angeli 2021 Quali sono i valori dei giovani millennials e dei ragazzi della generazione Z? Quali sono i meccanismi e i codici che li governano e guidano inconsapevolmente? Come si differenziano oggi gli ideali maschili ..

Read more

emozioni e adolescenza

La rabbia normalmente è considerata come un’emozione negativa, ma non esistono emozioni positive o negative. Semplicemente le emozioni esistono ed hanno una funzione nella nostra vita. “La rabbia è una risposta emotiva ad uno stimolo considerato dall’individuo come provocatorio, si attiva quando egli valuta un evento come un ostacolo al perseguimento di un proprio obiettivo, ..

Read more

anoressia nervosa

Cos’è l’anoressia nervosa L’ Anoressia Nervosa è un Disturbo dell’Alimentazione caratterizzato da restrizione alimentare, paura di ingrassare e anomalia nel percepire il proprio peso L’ Anoressia Nervosa è un Disturbo dell’Alimentazione caratterizzato, secondo i criteri del DSM-V, da: Restrizione dell’apporto energetico relativo al bisogno, che induce un significativo bassopeso relativamente all’età, sesso, evoluzione dello sviluppo e salute ..

Read more

depressione

La Depressione (Disturbo Depressivo Maggiore) rientra tra i disturbi dell’umore e costituisce una fra le condizioni psicopatologiche più diffuse ed in costante aumento.  La persona che soffre di depressione mostra un abbassamento importante del tono dell’umore indipendentemente dalle situazioni esterne, si percepisce sbagliata, inadeguata e senza valore, vede il mondo e le persone intorno a sé come ..

Read more

la_speranza_che_abbiamo_di_durare

di Emilio Masina (Emersioni) Recensione a cura di Lidia Merolli (Sito della Società Psicoanalitica Italiana) “La speranza che abbiamo di durare” è un racconto che trascina con apparente leggerezza nel complesso mondo delle relazioni analitiche e soprattutto nel difficile mondo della “persona” dell’analista e della sua professione. La scrittura, a tratti autoironica, a volte “sfrontata”, ..

Read more

pensieri_quasi_quotidiani_di_una_psicologa

Una bella recensione del nostro libro Recensione al libro di Barbara Calcinai e Linda Savelli “PENSIERIQUASI QUOTIDIANI DI UNA PSICOLOGA SULLA FAMIGLIA” In questo periodo di isolamento e di ridefinizione delle relazioni familiari imposte dal coronavirus, un libro come questo diventa davvero prezioso per vari motivi: innanzitutto perché è scritto in uno stile semplice, chiaro, ma che ad un tempo riflette, oltre ..

Read more

Anni '50

Anni ’50 Negli anni ‘50 l’uso di droghe illecite si presenta in Italia come un fenomeno ancora contenuto che riguarda gruppi ristretti di adulti (per lo più intellettuali, ricchi borghesi, signore di mezza età e soggetti divenuti dipendenti in seguito a trattamenti terapeutici) e non costituisce quindi un problema sociale, ma è visto prevalentemente come ..

Read more

sex_gravidanza

FAD GRATUITO CON 2 CREDITI ECM : SESSUALITÀ IN GRAVIDANZA Il Corso si propone di fornire ai partecipanti gli strumenti atti ad affrontare le numerose problematiche inerenti alla sfera sessuale in gravidanza.  Aspettare un bambino è un momento di grande cambiamento per una donna e anche per la coppia. La trasformazione non è solo fisica, ma ..

Read more

FAD-ECM-LA-TEORIA-PSICOANALITICA-DEI-FATTORI-CURATIVI

FAD ECM GRATIS: LA TEORIA PSICOANALITICA DEI FATTORI CURATIVI. 1 CREDITO ECM – Dal 10-05-2022 al 31-12-2022 In questo seminario Paolo Migone ripercorre la storia il dibattito psicoanalitico sui fattori curativi e sull’importanza data alla relazione terapeutica, a partire da Freud e dal Congresso di Marienbad del 1936, passando attraverso la svolta del Congresso di Edimburgo del 1961, ..

Read more

FAD-ECM-LA-DIFFERENZA-TRA-PSICOANALISI-E-PSICOTERAPIA

FAD CON 1 ECM GRATIS: LA DIFFERENZA TRA PSICOANALISI E PSICOTERAPIA – Dal 10-04-2022 al 31-12-2022 La differenza tra psicoanalisi e psicoterapia è un problema annoso, discusso in infiniti dibattiti nella storia del movimento psicoanalitico e mai concluso in modo unanime. Il motivo di tale difficoltà sta nel fatto che vi sono vari modi di intendere la psicoanalisi, ..

Read more

webinar-transgender

WEBINAR GRATUITO CON 3 CREDITI ECM : LA PRESA IN CARICO PSICOLOGICA DELLA PERSONA TRANSGENDER – MITI DA SFATARE . DAL 21-06-2022 AL 21-06-2022 Inizio iscrizioni: 18-05-2022 – Fine iscrizione: 21-06-2022 L’iscrizione al webinar è gratuita, per un totale di 200 posti. PROGRAMMA Saluti introduttivi: Alessandra Fisher, presidente SIGIS, Endocrinologa, SOD Andrologia, Endocrinologia femminile, Incongruenza di genere, Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi, ..

Read more

diritti-dell'infanzia

Il terzo Protocollo Opzionale alla Convenzione sui diritti dell’infanzia riguardantele procedure di reclamo, sancisce espressamente il diritto dei minorennia segnalare le violazioni dei loro diritti. Il Protocollo è entrato in vigore a seguitodella decima ratifica, nell’aprile 2014. In base al Protocollo ogni singolo bambino,o gruppo di bambini, può sottoporre reclami relativi a specifiche violazioni dei ..

Read more

diritti-dell'infanzia

La Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (Convention on the Rights of the Child – CRC) è stata adottata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989. Il documento riconosce, per la prima volta espressamente, che anche i bambini, le bambine e gli adolescenti sono titolari di diritti civili, sociali, politici, culturali ed economici, che ..

Read more