Linee guida per il trattamento farmacologico e psicosociale della dipendenza da oppiacei

Linee guida per il trattamento farmacologico e psicosociale della dipendenza da oppioidi

La dipendenza da oppioidi è un disturbo caratterizzato da una forte dipendenza fisica e psicologica dagli oppioidi, che sono sostanze stupefacenti che agiscono sui recettori degli oppioidi nel cervello. Questo disturbo può includere l’abuso di oppioidi, la dipendenza e la dipendenza fisica.

Gli oppioidi possono essere sia sostanze legali, come la morfina e l’ossicodone prescritte per il trattamento del dolore grave, sia sostanze illegali, come l’eroina. L’uso prolungato di oppioidi può portare a una rapida tolleranza, cioè la necessità di aumentare sempre di più la dose per ottenere gli stessi effetti desiderati. Questo può portare alla dipendenza fisica, dove il corpo diventa dipendente dagli oppioidi per funzionare normalmente.

La dipendenza da oppioidi comporta anche una forte dipendenza psicologica, con un desiderio compulsivo di assumere la sostanza e una difficoltà a controllare o interrompere il suo utilizzo nonostante le conseguenze negative. L’interruzione improvvisa dell’uso di oppioidi può provocare sintomi di astinenza intensi e spiacevoli, come ansia, irritabilità, dolore muscolare, nausea, vomito e diarrea.

La dipendenza da oppioidi è un grave problema di salute pubblica in molte parti del mondo, con conseguenze devastanti per la vita degli individui e delle loro famiglie. Il trattamento della dipendenza da oppioidi può includere terapie di sostituzione degli oppioidi, come la somministrazione di metadone o buprenorfina, terapia comportamentale, supporto psicologico e programmi di recupero

metadone
Linee guida per il trattamento farmacologico e psicosociale della dipendenza da oppiacei

DIPENDENZE

Autore

error: Content is protected !!