FAD ECM GRATIS: Trauma e Corpo: un approccio somatico al lavoro con il trauma

FAD GRATUITA 5 CREDITI ECM : Trauma e Corpo: un approccio somatico al lavoro con il trauma. Corso attivo: dal 27/01/2022 al 10/12/2022

Professioni: Medico Chirurgo (psicoterapia; neuropsichiatria infantile; psichiatra, neurologia, medicina generale), Psicologo (psicologia; psicoterapia)



La Psicoterapia Sensomotoria integra interventi cognitivi e somatici nel trattamento di traumi e conflitti relazionali, enfatizzando la consapevolezza del corpo, praticando nuove azioni e costruendo risorse somatiche. In questo webinar, esploreremo l’intelligenza del corpo e la storia che racconta, con un’enfasi sull’eredità dell’esperienza traumatica. Il relatore analizzerà i diversi tipi di trauma, tra cui l’oppressione e il trauma razziale, e l’importanza di lavorare con i processi impliciti e bottom-up per risolvere il trauma, piuttosto che fare affidamento esclusivamente su approcci di terapia di conversazione. Gli argomenti includono lo sviluppo di risorse somatiche per regolare l’eccitazione, il ruolo della mindfulness nella pratica clinica, l’elaborazione di ricordi traumatici, le cinque risposte difensive e istintive e come lavorare con esse, oltre a lavorare con le parti dissociate del sé.

Attaccamento, Relazioni e Corpo

L’eredità dell’attaccamento, della lotta relazionale e dell’oppressione sociale lasciano tracce durature sul corpo, sulla mente e sulle relazioni, e richiedono approcci e interventi diversi da quelli orientati al recupero dal trauma.  Il relatore illustrerà come le esperienze relazionali passate possano portare a specifici modelli di postura e di movimento, oltre che di emozioni e convinzioni. Verrà fatto luce su come il corpo riflette i vari tipi di attaccamento/le storie relazionali (sicure, evitanti, ambivalenti e disorganizzate).  Gli obiettivi terapeutici e le tecniche adottate per trattare le conseguenze delle ferite relazionali sono distinti da quelli utili per il trauma. Verranno infine descritti i principi della Psicoterapia Sensomotoria, i quali creano un contesto terapeutico per la guarigione e la guidano la pratica clinica.

I principi della Psicoterapia Sensomotoria, con Janina Fisher

Ai partecipanti effettivi alla diretta LIVE con Pat Ogden ed Esther Perez viene fornito accesso al corso ondemand di 2 ore di Janina Fisher in cui mostrerà i principi della psicoterapia sensomotoria e gli strumenti di osservazione ed intervento, solitamente non presenti in altri tipi di terapia sul trauma: dall’importanza della postura, alle tensioni muscolari, ai movimenti, alle sensazioni fisiche che il paziente lega a particolari emozioni e pensieri.

Proposto da ecmpsicologia.it

Vai alla pagina di iscrizione al corso



ALTRI CORSI ECM GRATIS

Pubblicato da PSYPEDIA

Nome: Psypedia Qualifica: Redazione Mail: [email protected] Sito web: www.psypedia.it

error: Content is protected !!