FAD ECM GRATIS : SESSUALITÀ IN GRAVIDANZA

SESSUALITÀ IN GRAVIDANZA : Formazione a distanza gratuita che prevede il rilascio di 2 crediti ECM

Il Corso si propone di fornire ai partecipanti gli strumenti atti ad affrontare le numerose problematiche inerenti alla sfera sessuale in gravidanza.  Aspettare un bambino è un momento di grande cambiamento per una donna e anche per la coppia. La trasformazione non è solo fisica, ma anche psicologica: bisogna fare i conti con un evento che cambierà radicalmente la vita e che può avere effetti anche molto profondi sull’intimità tra i futuri genitori. La coppia, infatti, si trasforma: da coniugale diviene genitoriale e questo può essere un passaggio molto critico da affrontare sia prima che dopo il parto.

Gli effetti che la gravidanza può avere sulla coppia dipendono da diversi fattori: ad esempio, quanto la vita sessuale della coppia era soddisfacente prima della gravidanza; la difficoltà della donna a sentirsi attraente, soprattutto nel terzo trimestre della gravidanza; le condizioni oggettive della gravidanza (rischi, problematiche).

Questi sono tutti elementi che possono incidere profondamente sull’intesa sessuale. La cosa più importante è che i futuri genitori si preparino a questo momento parlandone tra loro e con lo specialista, che ha il compito di tranquillizzare i partner e spiegare che il sesso in gravidanza fa bene a loro, ma anche allo sviluppo del bambino. Se ci sono una buona intimità e una buona complicità e se la gravidanza è vissuta come una progettualità comune, infatti, è più facile che si mantenga una buona sessualità.

La sessualità in gravidanza può essere un canale intimo per confermare la continuità e la solidità del legame di coppia. Tuttavia possono affiorare specifiche ansie associate a questa esperienza. La diminuzione dei rapporti sessuali che si verifica di solito in gravidanza, può essere vissuta con preoccupazione da entrambi coniugi, sia pure per diversi motivi: il marito può essere sorpreso dall’atteggiamento della moglie basato su un eccessivo coinvolgimento rispetto alla propria gravidanza; la donna, d’altro canto, può nutrire il dubbio di essere diventata, a causa delle trasformazioni corporee, meno attraente nei confronti del marito.

Grazie alle tematiche affrontare durante il corso si evidenzieranno tutti i motivi per cui condividere la sfera intima in gravidanza è un ottimo collante per la coppia. In particolare il corso sarà strutturato analizzando “come e quando” vivere la sessualità nelle varie fasi della gravidanza, consapevoli degli eventuali rischi a cui si può andare incontro.

Un particolare risalto sarà dato ai risvolti psicologici e relazionali che accompagnano la madre durate la gravidanza e soprattutto nella fase post parto. Una parte del corso sarà anche dedicata a come riprendere la vita sessuale dopo il parto e soprattutto come il cambio di ruoli possa influenzare una normale ripresa dell’attività sessuale nella coppia. Saranno anche elencati gli errori da evitare per salvaguardare la relazione e l’armonia di coppia. Viene poi approfondito un aspetto spesso trascurato ma in realtà fondamentale, ovvero il vissuto maschile durante la gravidanza. L’acquisizione di tutte queste nozioni consente di approcciarsi alla problematica sessuale in gravidanza con un atteggiamento assolutamente nuovo rispetto alle modalità tradizionali.


COMPETENZE ACQUISITE

Il corso è finalizzato ad illustrare e affrontare problematiche psicologiche e relazionali che riguardano la gravidanza, sia dal punto di vista femminile, maschile che di coppia.


MODALITÀ DI EROGAZIONE

Il Corso è disponibile in modalità e-learning, può quindi essere seguito dove e quando si vuole. L’ultimo modulo di formazione è dedicato alle FAQ, ossia alle domande più frequenti a cui uno Psicologo con competenze sulla sessualità in gravidanza deve saper rispondere.

DESTINATARI

  • La formazione è aperta a:
  • Laureati in Psicologia;
  • Laureati in Psicologia con specializzazione o specializzandi in Psicoterapia;
  • Laureati in Medicina e Chirurgia con specializzazione o specializzandi in Psicoterapia;
  • studenti della Facoltà di Psicologia;
  • professionisti sanitari che operano nell’ambito della gravidanza.

ATTESTATO

Al termine del corso, superato il questionario ministeriale, verrà rilasciato l’attestato di frequenza al Corso.

La FAD prevede il rilascio di 2 crediti ECM

ISCRIZIONE

VAI ALLA PAGINA DI ISCRIZIONE



ALTRI CORSI ECM GRATUITI

Pubblicato da PSYPEDIA

Nome: Psypedia Qualifica: Redazione Mail: [email protected] Sito web: www.psypedia.it

error: Content is protected !!