FAD ECM GRATIS PER INFERMIERE MEDICO PSICOLOGO: I DISTURBI COGNITIVI DEL PAZIENTE CON SCLEROSI MULTIPLA DALL’IDENTIFICAZIONE ALLA RIABILITAZIONE

FAD ECM GRATIS PER INFERMIERE MEDICO PSICOLOGO: I DISTURBI COGNITIVI DEL PAZIENTE CON SCLEROSI MULTIPLA DALL’IDENTIFICAZIONE ALLA RIABILITAZIONE. Attribuiti 6 crediti ECM. Online fino al 31 dicembre 2023

La Sclerosi Multipla (SM) è una malattia autoimmune, infiammatoria e demielinizzante del sistema nervoso centrale, caratterizzata da un decorso cronico e progressivamente invalidante. Oltre ai ben noti sintomi sensitivomotori, alcuni pazienti presentano anche disturbi cognitivi, con principale coinvolgimento delle funzioni amnestiche ed esecutive, del ragionamento astratto, dell’abilità visivo-spaziale, e di attenzione e concentrazione.




Si è riscontrata una generale relazione tra disturbi cognitivi e disabilità fisica; tuttavia, la gravità della malattia espressa come disabilità fisica non è sempre correlata con la gravità del deficit cognitivo: alcuni pazienti manifestano un decorso clinico benigno per quanto riguarda la compromissione motoria, tuttavia presentano importanti disfunzioni cognitive. Queste ultime sono una causa indipendente di difficoltà lavorative, e impattano sulla vita sociale.

Su queste basi, la precoce identificazione dei disturbi cognitivi è elemento essenziale per introdurre una strategia riabilitativa efficace. La valutazione neuropsicologica che prevede l’impiego di appropriate batterie di test dovrebbe essere programmata fin dalle fasi iniziali della malattia e dovrebbe rientrare nella valutazione periodica delle funzioni neurologiche del paziente: per il neurologo del Centro Sclerosi Multipla è quindi indispensabile tenere conto della complessità di questi sintomi ed essere innanzitutto in grado di effettuare una diagnosi differenziale tra l’esistenza di una disfunzione cognitiva o la comparsa di fatigue, depressione o effetti collaterali delle terapie.
Il presente programma ha l’obiettivo di formare sul tema di identificazione e riabilitazione delle funzioni cognitive.

DISCIPLINE ACCREDITATE

Medico Chirurgo: Neurologia, Radiodiagnostica, Radioterapia, Infermiere: Infermiere, Psicologo: Psicologo – Psicologia



CREDITI ECM

I crediti saranno acquisiti previa il superamento del 75% di risposte corrette e la compilazione della scheda della qualità percepita. In caso di mancato superamento del test, il questionario sarà sottoposto effettuando una doppia randomizzazione delle domande per un massimo di 5 tentativi. La valutazione dell’apprendimento costituisce anche la verifica della partecipazione. Non sono previste deroghe a tali obblighi. Al superamento del questionario e alla compilazione del questionario della qualità percepita sarà possibile scaricare automaticamente l’attestato ECM nella medesima sezione.

NUMERO CREDITI FORMATIVI: 6,0

>> VAI ALLA PAGINA DI ISCRIZIONE >>

ALTRI CORSI ECM GRATUITI



Pubblicato da PSYPEDIA

Nome: Psypedia Qualifica: Redazione Mail: [email protected] Sito web: www.psypedia.it

error: Content is protected !!