FAD ECM GRATIS la riforma della sanità territoriale

FAD ECM GRATIS – La riforma della sanità territoriale e la presa in carico e la gestione sul territorio del paziente complesso tra appropriatezza e sostenibilità. Attribuiti 20 crediti ECM. Accreditato per Psicologo – Psicoterapia, Psicologo – Psicologia, Medico chirurgo, Farmacista , Infermiere.

1288 nuove Case della Comunità e 381 Ospedali di Comunità, assistenza domiciliare al 10% degli over 65, 602 Centrali Operative Territoriali per l’assistenza remota e implementazione della telemedicina come facilitatore della comunicazione, sono gli obiettivi da qui ai prossimi 5 anni.

Il PNRR rappresenta un’opportunità unica per il nostro SSN: grazie ai 15,63 miliardi di euro che l’Europa ha destinato al nostro Paese per il comparto della salute, sarà possibile un rilancio della sanità senza precedenti.

La 6° missione del piano (Mission 6: Salute), intrecciandosi strettamente con la missione 5 (inclusione e coesione) e la missione 1 (digitalizzazione e innovazione), traccia la strada per potenziare la rete sanitaria territoriale al fine di migliorare e uniformare l’erogazione dei servizi di prossimità, appianando le ben note disparità territoriali esistenti.

Il corso è strutturato per avere come target tutte le discipline mediche e con particolare riferimento ai Medici di Medicina Generale (MMG), ai medici della Continuità Assistenziale (CA), ai medici di Organizzazione Sanitarie di Base (Distretti), di Direzione Ospedaliera e di Sanità Pubblica, gli specialisti ambulatoriali, ai farmacisti territoriali ed ospedalieri e agli Infermieri.

Saranno trattati argomenti di governance e management, di prevenzione e promozione della salute, di diagnosi e di clinica, di appropriatezza farmaceutica e sarà aperta una riflessione sul “bisogno di cura” indotto dalla pandemia. Sarà posta una riflessione da una parte sull’importanza dei PDTA, come superamento di logiche di frammentazione dei percorsi, dall’altra sull’evoluzione dei PAI e del welfare di comunità, come garanzia di appropriatezza ed efficienza della presa in carico, attraverso una pianificazione delle cure e dell’assistenza, che preveda anche azioni di prevenzione, in particolare sulla fragilità, e sulla promozione della salute e sulla prevenzione.

L’obiettivo è quello di proporre spunti di riflessione per la gestione appropriata dei pazienti affetti da patologie croniche, sviluppando una metodologia per la gestione appropriata dei percorsi di salute, attraverso la corretta diagnosi, l’appropriata terapia e la presa in carico territoriale, secondo standard e modalità condivise, tra ospedale e territorio, nel rispetto della sostenibilità economica e delle mutate condizioni ed opportunità dopo la pandemia da SARS-CoV2, alla luce degli sviluppi futuri legati al PNRR e al DM 77/2022.

PROGRAMMA

  • Introduzione. La riforma dell’assistenza territoriale: le prospettive future per il Distretto
  • Gestione operativa, analisi dei processi e programmazione territoriale
  • Il paziente complesso. Il patto per un nuovo welfare sulla non autosufficienza
  • Multidisciplinarietà ed integrazione nel paziente complesso
  • La continuità assistenziale e le Centrali Operative Territoriali
  • DM 77, Case della Comunità, Infermiere di Famiglia e Comunità: un nuovo modo di prendere in carico il paziente con BPCO, scompenso cardiaco e diabete
  • L’ospedale di comunità quale opportunità per la presa in carico dei pazienti fragili e cronici al tempo
  • PNRR e sanità digitale nella gestione delle patologie croniche. Stato dell’arte e sviluppi
  • Il ruolo del MMG alla luce del DM77 e del nuovo ACN
  • La rinuncia alle cure e gli effetti indesiderati della pandemia sulla salute della popolazione. La capacità di resilienza del territorio
  • La presa in carico del paziente con patologie croniche per il miglioramento dell’aderenza alla terapia

FAD ECM GRATIS promossa da EUREKA

>> VAI ALLA PAGINA DI ISCRIZIONE >>

ALTRI CORSI ECM GRATUITI

Autore

error: Content is protected !!