FAD ECM GRATIS EDUISS: Progetti di cura e di vita nella comunità: il Budget di Salute. EDIZIONE 2023

FAD ECM GRATIS: Progetti di cura e di vita nella comunità: il Budget di Salute. . Edito dall’Istituto Superiore di Sanità. EROGATI 32 CREDITI ECM. EDIZIONE 2023. Periodo di erogazione 10 gennaio 2023 – 9 gennaio 2024. Accreditamento ECM previsto per TUTTE LE PROFESSIONI SANITARIE. È previsto l’Accreditamento CNOAS per le/gli assistenti sociali.

Il corso è prioritariamente rivolto a coloro che, a diverso titolo, utilizzano lo strumento budget di salute con un approccio capacitante ed evolutivo in persone che presentano bisogni sociosanitari complessi.




ARGOMENTO

Il tema oggetto del corso è la metodologia Budget di Salute (BdS) attraverso l’apprendimento degli elementi qualificanti e dei percorsi attuativi.

Alla definizione del modello BdS ha contribuito la stesura delle Linee programmatiche nazionali di recente redazione. Al BdS fanno riferimento anche la normativa relativa alla disabilità, così come si rintracciano possibili connessioni nei documenti programmatori riferiti a LEA e LEPS.
Negli ultimi anni un crescente interesse è stato rivolto alle esperienze territoriali di integrazione sociosanitaria condotte attraverso l’impiego del modello organizzativo-gestionale BdS che rappresenta una delle più avanzate e innovative proposte nel favorire l’integrazione tra il sistema di cura ed il sistema di comunità nel campo della salute mentale in Italia.

Durata e svolgimento del corso:

Per la fruizione del corso sono previste 32 ore.

Il corso sarà disponibile dal 10 gennaio 2023 al 9 gennaio 2024.

Modalità di valutazione:

La prova certificativa è composta da 96 domande con risposte a scelta multipla (4 opzioni), di cui una sola è corretta e sarà superata con il raggiungimento del 75% di risposte corrette. Il partecipante avrà a disposizione tre tentativi per il superamento del test di valutazione finale, previa la ripetizione della fruizione dei contenuti per ogni singolo tentativo fallito (Regolamento Agenas).




I partecipanti devono obbligatoriamente aver svolto anche le prove formative previste nel corso, che sono:

• il test di ingresso da compilare all’inizio del corso che consente al partecipante di valutare le proprie conoscenze pregresse sugli argomenti trattati nel corso. È obbligatorio, ma non costituisce un test di sbarramento
• il test di autovalutazione del livello di conoscenze acquisite, inseriti al termine di ciascuna unità di apprendimento. Sono obbligatori, ma svolgono una funzione formativa perché permettono di valutare autonomamente la necessità o meno di approfondire lo studio dei temi trattati nelle due unità, per mezzo della visualizzazione di un feedback in cui sono segnalate le domande alle quali non è stato risposto correttamente, con il rimando all’obiettivo d’apprendimento da rivedere.

Sono previsti inoltre un questionario di gradimento del corso e un questionario ECM di valutazione della qualità percepita, la cui compilazione, insieme al superamento del test di valutazione finale, consentirà il conseguimento dei crediti ECM

Il corso è rivolto a un numero massimo di 20.000 partecipanti.
Sono esclusi dalla partecipazione di questa edizione tutti coloro i quali hanno terminato la edizione precedente.

>> VAI ALLA PAGINA DI ISCRIZIONE >>

ALTRI CORSI ECM GRATIS



Pubblicato da PSYPEDIA

Nome: Psypedia Qualifica: Redazione Mail: [email protected] Sito web: www.psypedia.it

error: Content is protected !!