FAD con crediti ECM gratis: “Sognando la gravidanza. Un gruppo di psicoterapeuti ripensa il dilemma ostetrico”. Corso FAD gratuito con 4 crediti ECM attivo fino al 6 novembre 2025. Destinatari: Psicologo, Medico, Biologo, Ostetrica/o
PRESENTAZIONE
Questo corso innovativo si divide in due parti. Nella prima viene descritto il dilemma ostetrico e cioè la situazione che si è venuta a creare nel corso dell’evoluzione umana con il passaggio alla stazione eretta. In particolare, viene affrontato il problema del rischio delle donne in gravidanza di morire di parto, rischio che ancora oggi è alto a causa della sproporzione tra dimensioni del cranio fetale e del canale del parto. Questa problematica viene discussa da un gruppo di psicoterapeuti ed i partecipanti al corso possono condividere la videoregistrazione di alcuni momenti centrali di questo lavoro di gruppo, che si è svolto online.
Nella seconda parte i partecipanti al corso possono condividere la registrazione del Guided Social Dreaming, che si è svolto la mattina successiva all’incontro e in cui lo stesso gruppo di psicoterapeuti ha condiviso i propri sogni della notte, stimolati dal lavoro della sera precedente, sul tema del dilemma ostetrico.
In questo modo le conseguenze psicologiche del dilemma ostetrico vengono analizzate non solo alla luce del pensiero della veglia, ma anche integrandole con le idee che affiorano grazie al pensiero onirico, superando difese di disconoscimento che normalmente creano resistenze massive all’elaborazione delle angosce prodotte dal dilemma ostetrico sia nelle donne, sia nei loro partner, sia negli operatori sanitari che si prendono cura della gravidanza e del parto.
Obiettivi didattici
- Fornire informazioni di base sul dilemma ostetrico e sulle sue conseguenze psicologiche
- Fornire informazioni di base sul workshop clinica e sogni come nuovo strumento per la formazione di tutte le categorie di operatori sanitari
- Dare nuove idee sulla psicodinamica di alcune tematiche legate al dilemma ostetrico, tra cui: gli errori ecografici in Patologia Ostetrica, il ruolo del padre in gravidanza, il rischio del Burnout negli Operatori Sanitari che lavorano nel campo della PMA.