FAD 8 ECM Gratis: Aspetti organizzativi, elementi di governo e controllo e Project Management in sanità

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Per realizzare l’innovazione nelle organizzazioni sanitarie bisogna attuare nuove modalità operative e il Project Management è una di queste proprio perché è in grado di orientare il comportamento degli attori interni ed esterni alla Azienda coinvolti nella realizzazione dei servizi di tutela della salute, accrescerne il valore intrinseco e aumentare il senso di appartenenza all’Azienda.
Tutti questi elementi saranno sempre più necessari per migliorare stabilmente la produzione e l’erogazione di servizi sanitari rivolti “alla persona”.
Chi lavora nel mondo della sanità e conosce le logiche organizzative delle strutture sanitarie capirà subito perché il Project Management è la soluzione ai molti problemi che quotidianamente “colpiscono” chi ha funzioni direttive e responsabilità di programmazione, gestione e controllo. Ma in quali aree delle nostre organizzazioni possiamo applicare questo strumento di innovazione gestionale?
Proviamo ad individuarne alcune che sono da sempre particolarmente critiche ovvero “sensibili” come il sistema di budget, il sistema degli indicatori di performance, la gestione “comunicativa” delle crisi e in questi casi capire come la conoscenza e l’uso delle “regole di funzionamento” del Project Management possono aiutare a migliorare la performance complessiva della nostra Azienda.
Ovviamente questo richiede che si esca dalla realtà attuale ovvero quella di un Project Management “uomodipendente”, in cui si crea la funzione e si ottengono risultati solo se, casualmente, troviamo chi è in grado di fare il Project Manager aziendale, per entrare in una nuova era ovvero quella in cui, grazie a specifici corsi di formazione e certificazione, si portano nelle organizzazioni sanitarie persone esperte in Project Management e quindi capaci di orientare e motivare verso il raggiungimento degli obiettivi aziendali, l’aumento della produzione di valore, ovvero “l’uso adeguato delle risorse dedicate dalla collettività alla sanità secondo criteri di appropriatezza ed efficienza per fornire servizi di elevata qualità garantendo ai cittadini l’accesso e l’equità”, la gestione degli asset intangibili e, in particolare, il capitale umano e la comunicazione aziendale.

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