Cos’è il Phubbing

Che cos’è il Phubbing? Il Phubbing è l’uso spropositato del cellulare durante una conversazione: invece di prestare attenzione all’interlocutore che ci sta accanto siamo distratti dal telefono. Quando questa situazione si presenta in una relazione viene definito partner-phubbing, e può manifestarsi in tutte le relazioni: in una coppia, tra genitori e figli, tra amici ed abbiamo sempre un phubber e un phubbee.

L’uso del cellulare è ormai diffusissimo nella nostra vita quotidiana e, anche se non ce ne accorgiamo, influenza le dinamiche di tutte le nostre relazioni. Se da un lato può avere effetti positivi perché permette di restare in contatto a partner, parenti e amici, dall’altro, se utilizzato in presenza del partner può distrarre e dare luogo al fenomeno del phubbing.

La conseguenza è l’insoddisfazione ed il peggioramento della qualità della comunicazione. Chi vive il Phubbing si sente escluso, perde di autostima e vive un senso di isolamento. Il rimedio esiste ed è la comunicazione: sia chi snobba a causa del telefono, che chi viene snobbato deve comunicarlo al partner e mettere in atto dei cambiamenti nel rapporto con la tecnologia.




Cos’è il phubbing – Ignorare per colpa dello Smartphone

Cos'è il phubbing

Per capire che cos’è il Phubbing è necessario analizzare il termine che nasce dalla fusione di due parole inglesi: PHONE e SNUBBING, telefono e snobbare: snobbare qualcuno a favore del proprio smartphone.

Questo comportamento è legato alla forte dipendenza che tutti abbiamo nei confronti del nostro cellulare che nuoce a noi, alle relazioni e a chi amiamo.

Chi si vede messo da parte per colpa dello smartphone si sente tagliato fuori, riceve un messaggio: ”preferisco guardare il telefono perché non mi interessi abbastanza”. Questa situazione si può manifestare in diversi contesti e, in ogni caso, avviene un distacco emotivo che nel tempo si può anche trasformare in rifiuto a vivere la socialità.

In questa situazione si distinguono il Phubber, chi durante una interazione si concentra sul proprio cellulare e il Phubbee chi non viene considerato e viene snobbato a causa del cellulare.

Gli esperti sostengono che il Phubbing sia correlato, in maniera negativa, alla soddisfazione nelle relazioni e crei una situazione in cui fisicamente si è presenti, ma mentalmente si è altrove. Da qui la triste sensazione di essere soli pur stando insieme.

Phubbing nella coppia

Il Phubbing può manifestarsi in diverse circostanze, ma che cos’è il Phubbing di coppia? Chi lo vive ne soffre tanto. Magari per gelosia e per insicurezza è portato a pensare “chissà con chi messaggia”, e finisce per sentirsi di troppo in questa relazione che vede nel cellulare un terzo incomodo.

Tendenzialmente nessuno agisce volontariamente nel Phubbing! Ma chi lo vive in maniera continuativa nell’ambito della coppia sente nascere sentimenti di frustrazione, si sente trascurato, deluso, triste e solo, sentendo di non essere interessante per il proprio partner.



Phubbing in famiglia

Che cos’è il Phubbing tra genitori e figli? Probabilmente il fenomeno più nocivo che può avere ripercussioni sul benessere psicologico dei nostri ragazzi.

I genitori, troppo spesso, si isolano con proprio smartphone, non volutamente, ma i figli si sentono ignorati e si allontanano. Non appena entrano in possesso di un cellulare anch’essi finiscono nel vortice del Phubbing e ignorano i propri genitori, a causa dell’esempio ricevuto nel tempo.

Ne deriva una totale disconnessione familiare: non si condividono più le proprie esperienze e aumentano i litigi perché mamma e papà non sopportano di vedere i propri figli con gli occhi incollati sul telefono per tutto il tempo.

Phubbing tra amici

Quando si pensa a che cos’è il Phubbing e come può avvenire tra amici basta pensare a un semplice incontro per un caffè. Si prende il telefono per fotografare la schiumetta del nostro caffè macchiato, la si modifica con qualche effetto e si posta.

Tutto durante il nostro appuntamento con chi vorrebbe raccontarci qualcosa di sé, o ha voglia di trascorrere un’oretta con noi.

La qualità di quel momento conviviale è danneggiata e chi subisce il Phubbing non si sente considerato e importante.



Come evitare il Phubbing

psicoterapia

La prima cosa da fare è parlarne analizzando i propri atteggiamenti. Prestare troppa attenzione al telefono è deleterio per i rapporti: che si tratti di coppia, famiglia o amici va stabilito che il telefono non deve essere il terzo incomodo.

Spegnerlo o tenerlo lontano farà sì che non diventi un possibile motivo di distrazione.

Dare importanza alla situazione che si sta vivendo, senza dover immortalare ogni istante, può rendere il momento unico e irripetibile, con figli, in coppia e tra amici.


Senza cellulare è più facile gustare ogni momento, mostrando empatia e interesse per quello che ci viene raccontato.

Non deve trasformarsi in divieto assoluto, poiché si sa che lo smartphone è uno strumento di cui non si può fare a meno, ma bisogna imparare e insegnare a farne buon uso e a non trasformarlo in elemento di distrazione dalle persone a noi care.



ALTRI ARTICOLI DI PSICOLOGIA

Autore

error: Content is protected !!