Cos’è il Christmas Blues
Il periodo natalizio è solitamente un periodo di festa, di gioia e allegria, da passare con la famiglia e le persone care, ma non tutte le persone lo vivono in questo modo.
Infatti, se da un lato il Natale porta emozioni positive e momenti piacevoli, dall’altro questa festività può anche essere associata al dover apparire felici, al doversi mostrare al meglio, soddisfare determinate aspettative e mostrare di avere una famiglia unita.
Ciò può portare alcune persone a sviluppare stress, frustrazioni, insonnia, anedonia, sentimenti di ansia e depressione. Questo è il caso della depressione natalizia, denominata in inglese Christmas Blues. La depressione natalizia quindi è una sensazione di tristezza, malinconia, solitudine e ansia che coincide con l’avvicinarsi delle feste, in particolare quelle natalizie e con l’arrivo dell’anno nuovo.
QUALI SONO I FATTORI SCATENANTI DELLA DEPRESSIONE NATALIZIA
Dal momento che i festeggiamenti natalizi comportano tutta una serie di potenziali stressors, ci sono varie motivazioni per cui possono scatenarsi queste emozioni negative:
- Il confronto con le altre persone rispetto a quanto è unita o felice la propria famiglia e riguardo a come si passi il Natale.
- Nelle persone che non sono circondate da molti parenti o amici, queste festività possono accentuare il senso di solitudine e di isolamento.
- Il periodo natalizio e l’avvicinarsi della fine dell’anno spingono le persone a “tirare le somme” e a riflettere sull’anno appena trascorso. Ciò le porta a fare i conti con tutti gli obiettivi che non sono stati raggiunti o su ciò che durante l’anno non è andato bene e non ha soddisfatto le loro aspettative, aumentando i sentimenti di frustrazione, delusione, rabbia e depressione.
- Stress dovuti alle attività direttamente collegate alle feste, quali la ricerca dei regali, l’organizzazione dei pranzi e delle cene …
- Durante le festività natalizie si verificano frequenti riunioni familiari che possono rievocare asti e problematiche passate, oppure possono coinvolgere persone che sono poco gradite.
- I momenti in cui tutta la famiglia è riunita e le manifestazioni di affetto e gioia, possono aumentare la sofferenza in coloro che hanno appena perso una persona cara, per via di un lutto o anche di una separazione importante.
- La sensazione di essere sottoposti a un “interrogatorio” su come sta andando la propria vita da parte dei parenti e di dover soddisfare le aspettative può generare molta ansia e frustrazione, oltre che tristezza legata al riconoscimento di non aver raggiunto certi traguardi.
QUALI SONO I SINTOMI DEL Christmas Blues
I sintomi piu comuni sono:
- Depressione
- Senso di solitudine
- Stanchezza
- Pensieri negativi
- Apatia
- Ansia
- Rabbia
- Irritabilità
- Insonnia
- Alterazione dell’appetito
- Difficoltà di concentrazione
QUALI SONO I SOGGETTI PIÙ A RISCHIO
Le persone più a rischio di sviluppare depressione natalizia sono solitamente quelle che già manifestano un malessere psicologico, come qualsiasi forma di depressione o ansia.
Altri soggetti vulnerabili sono quelli che hanno perso da poco una persona cara e stanno affrontando un lutto o una separazione importante. Come anche quelle persone che stanno attraversando un periodo difficile a causa di crisi economiche, problemi scolastici, eventi di vista stressanti, ecc.
DIFFERENZE COL DISTURBO AFFETTIVO STAGIONALE
La depressione natalizia va distinta dal disturbo affettivo stagionale (seasonal affettive disorder – SAD). Il SAD è descritto nel DSM-5 come un “disturbo depressivo maggiore ricorrente, che si manifesta a intervalli stagionali”, con esordio generalmente tra la fine dell’autunno e l’inizio dell’inverno o d’estate, sebbene si possa manifestare anche in altri momenti dell’anno.
Spesso i sintomi del SAD si differenziano a seconda del momento in cui si presenta; l’esordio invernale solitamente è il più comune e i sintomi del SAD invernale includono tristezza, abulia, anedonia, sensazione di fiacchezza, aumento del sonno, aumento dell’appetito.
La prima differenza tra il disturbo affettivo stagionale e il Christmas Blues è che il Christmas Blues è direttamente collegato al periodo delle feste natalizie, mentre il SAS è una condizione depressiva legata alle stagioni. Entrambi manifestano una sintomatologia depressiva, con alcune differenze, ma il SAD è generalmente considerato più grave e può necessitare di un intervento terapeutico mirato. Inoltre pare che il SAD sia correlato principalmente alla diminuzione o alterazione dell’esposizione alla luce solare, che può influenzare l’umore ed il ciclo sonno-veglia delle persone. Invece il Christmas blues è maggiormente associato alle riflessioni dolorose e alla solitudine, nonché alle aspettative e alle richieste eccessive del periodo delle festività.