CORSO ECM GRATIS : Introduzione all’intelligenza artificiale in medicina per il personale sanitario. Attribuiti 6 crediti ECM . Per TUTTI I PROFESSIONISTI SANITARI. Data inizio: 20/02/2023 Data fine: 19/02/2024
Il corso ha lo scopo di fornire gli elementi essenziali per comprendere il funzionamento e le applicazioni possibili dell’intelligenza artificiale a un pubblico con competenze sanitarie senza conoscenze informatiche o ingegneristiche.
Questa conoscenza è essenziale per affrontare il prossimo futuro durante il quale le applicazioni di intelligenza artificiale in medicina saranno pervasive e il personale sanitario avrà un ruolo da protagonista sia nella fase di sviluppo che nell’uso clinico quotidiano di esse.
l corso offre un’introduzione alle applicazioni possibili dell’intelligenza artificiale in medicina, e un approfondimento su alcuni domini specifici come l’interpretazione del linguaggio naturale, l’analisi delle immagini diagnostiche, la predizione delle prognosi delle malattie e l’uso dei digital twin per i sistemi di decisione clinica assistita.
Il corso comprende anche una descrizione dei problemi etici correlati a questa tecnologia. La caratteristica principale di questa offerta formativa è la trattazione dell’argomento tecnico dalla prospettiva del clinico nella cornice di una formazione multidisciplinare che sarà sempre più marcata in medicina.
PROGRAMMA
- Introduzione – Alberto Tozzi, Francesco Gesualdo, Caterina Rizzo
- Cos’è l’Intelligenza Artificiale – Francesco Gesualdo
- Le funzioni e gli usi dell’Intelligenza Artificiale per la salute – Alberto Tozzi
- Quali e quanti dati servono – Alberto Tozzi
- L’Intelligenza Artificiale per la diagnosi – Caterina Rizzo
- L’Intelligenza Artificiale per la prognosi – Caterina Rizzo
- L’Intelligenza Artificiale per interpretare il linguaggio naturale – Francesco Gesualdo
- I digital twin – Alberto Tozzi
- Implicazioni etiche e regolatorie – Alberto Tozzi
- Conclusioni – Alberto Tozzi