JOHN BOWLBY
John Bowlby fu uno psicologo, medico e psicoanalista inglese, famoso per aver elaborato negli anni cinquanta la teoria dell’attaccamento. Nacque a Londra il 26 febbraio 1907 in una famiglia altoborghese.…
Psicologia in rete
John Bowlby fu uno psicologo, medico e psicoanalista inglese, famoso per aver elaborato negli anni cinquanta la teoria dell’attaccamento. Nacque a Londra il 26 febbraio 1907 in una famiglia altoborghese.…
La tecnica della Strange Situation per la valutazione della qualità dell’attaccamento Le metodologie di valutazione clinica utili ad ottenere conoscenze approfondite sulle caratteristiche auto-organizzative, affettive, cognitive e sociali del bambino…
LE ARMI DELLA PERSUASIONE La persuasione è stata approfonditamente descritta da Robert Cialdini, psicologo e ricercatore presso l’Università dell’Arizona, nel suo libro “Le armi della persuasione”. Secondo Cialdini per persuasione…
Cos’è l’ EMDR e a cosa serve INDICE Cos’è l’ EMDR e a cosa serve L’ Eye Movement Desensitization and Reprocessing, meglio noto come EMDR, è una particolare terapia utilizzata…
Il Minnesota Starvation Experiment , effettuato nell’Università del Minnesota tra il 19 novembre 1945 ed il 20 dicembre 1946, è tuttora lo studio più importante realizzato allo scopo di indagare…
Come accedere a Co.Ge.A.P.S. tramite SPID? L'accesso al portale CoGeAPS può essere effettuato utilizzando il proprio SPID o CIE (Carta di Identità Elettronica) oppure, se già registrati al portale con…
Come posso sapere quanti crediti ECM ho accumulato?
Il mentoring è un tipo di intervento di sostegno volto a favorire lo sviluppo positivo di un giovane attraverso una relazione tra un minore e un adulto che fornisce un…
La peer education consiste nel condividere informazioni, atteggiamenti o comportamenti attraverso ragazzi che non hanno qualifiche professionali di educatori ma il cui obiettivo è educare.
LA TEORIA DELL’ATTACCAMENTO La teoria dell’attaccamento è una teoria sullo sviluppo della personalità basata sull’analisi dei percorsi evolutivi e delle differenze individuali, introdotta da John Bowlby. Secondo questa teoria, il…
Apri un sito e guadagna con Altervista - Disclaimer - Segnala abuso